Come rendere cremosi gli spaghetti con le vongole: il consiglio dello chef

Spaghetti alle vongole, come renderli cremosissimi

Ogni volta che mangiamo un piatto di spaghetti con le vongole, che sia estate o inverno, veniamo trasportati con la mente direttamente al mare. Il profumo e la semplicità di questo piatto riesce a conquistare davvero tutti. Purtroppo però molto spesso capita che durante la preparazione gli spaghetti diventino secchi. Come fare per renderli cremosissimi? Eccovi il segreto che stavate cercando.

chef

Il segreto per spaghetti con le vongole cremosi e deliziosi

Allacciate il grembiule e correte in cucina è ora di preparare il piatto di spaghetti con le vongole più cremoso che abbiate mai provato. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 350 grammi di spaghetti, 1 chilo e mezzo di vongole, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di farina, olio, prezzemolo, 1/2 peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco.

Per prima cosa dovrete pulire e spurgare bene le vongole prima di utilizzarle nella preparazione. Mettetele in acqua fredda con del sale e della farina per far sì che i molluschi rilascino le impurità e la sabbia in eccesso.

pasta

Poi prendete una padella e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio insieme all’olio, ai gambi di prezzemolo e un po’ di peperoncino. Una volta che l’aglio è dorato, aggiungete le vongole e lasciale cuocere per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco e coprite la padella con un coperchio. Una volta cotte, filtrate il liquido di cottura delle vongole e utilizzatelo per insaporire gli spaghetti.

Ora passiamo alla cottura della pasta. Quando l’acqua bolle, versate gli spaghetti all’interno della pentola. Il segreto che stavate aspettando di conoscere è proprio in questo passaggio. La pasta che dovrete utilizzare è quella trafilata al bronzo che rilascia amido nell’acqua di cottura. Questo amido unendosi al liquido di cottura delle vongole, creerà una deliziosa cremina che renderà gli spaghetti cremosi e irresistibili.

Una volta cotta la pasta, scolatela e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Unite gli spaghetti al condimento e mescolate bene, aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura. Dopo aver impiattato, completate la preparazione con una bella spolverata di prezzemolo finemente tritato e servite.

Articoli correlati