Come realizzare un profumatore fai da te tutto naturale: segui questo procedimento
Puoi dire addio ai cattivi odori in casa tua, preparando questo splendido profumatore agli agrumi
Quella di avere dei cattivi odori in casa è una paura di tutti, che porta costantemente alla ricerca di rimedi per evitare che si diffondano. Esistono ovviamente dei prodotti che profumano gli ambienti, ma sono perlopiù composti da sostanze chimiche. Oggi vedremo come preparare in casa un profumatore per ambienti che sarà ecologico e che irrorerà la nostra abitazione di fragranze speciali.
Innanzitutto andiamo a ripassare quali sono i migliori metodi che possiamo adottare per eliminare i cattivi odori da casa nostra. Rimedi che consistono nell’utilizzo di prodotti naturali e che di norma abbiamo sempre a disposizione. L’aceto è un ottimo elimina odori ad esempio, così come il limone, che sgrassa pure, o il bicarbonato. Meno noto, ma allo stesso tempo molto efficace, il fondo di caffè che, una volta fatto asciugare, può essere messo in delle ciotole o in dei sacchetti e posizionato in punti strategici della casa.
Se il nostro obiettivo è anche quello di dare una fragranza gradevole a tutta l’abitazione, possiamo preparare un profumatore fai da te in pochi e semplicissimi passi. Ci serviranno le scorze di agrumi come limone, arancio o pompelmo, dell’acqua, e qualche stecco di cannella.
Mettiamo tutto in una pentola e accendiamo il gas a fiamma alta, fino a che non arrivi a bollore. A quel punto abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire per almeno una mezz’oretta lasciando fuoriuscire il vapore che, ovviamente si diffonderà in tutta la cucina e non solo.
Se quella degli agrumi non è la nostra fragranza preferita, si possono tranquillamente sostituire con vaniglia e cannella, oppure con lavanda e rosmarino, o ancora con oli essenziali dell’aroma che più ci aggrada. Il procedimento, naturalmente, sarà sempre lo stesso.
Al termine dell’operazione, infine, non gettiamo via l’acqua di cottura del nostro composto. Possiamo filtrarla per bene e aggiungerla ad esempio nel secchio del mocio o dello straccio prima di lavare i pavimenti. Oppure, perché no, possiamo metterla in un flacone spray e spruzzarla su cuscini, tende, tappeti e simili, dando loro un profumo meraviglioso.