Come realizzare un fertilizzante usando le bustine del tè e l’avena
Il composto non è solo originale: brilla anche in efficacia!
Quello del giardinaggio è un hobby che accomuna tante donne e ormai sempre più maschietti. Vedere i frutti del lavoro coi propri stessi occhi trasmette delle bellissime sensazioni. L’appagamento provato giustifica il tempo dedicato alla loro crescita. Tuttavia, affinché i risultati siano soddisfacenti occorre assumere le giuste decisioni e il fertilizzante all’avena di cui ora ti parleremo ripagherà la tua fiducia.
Fertilizzante con le bustine del tè e all’avena: i passaggi per prepararlo
Fornire i giusti nutrienti alle coltivazioni farà la differenza tra vittoria e sconfitta, tra successo e fallimento. Il composto che ti andremo ora a presentare, facile da preparare pure da soli, si rivelerà efficace, a prescindere dalla pianta. L’occorrente lo avrai al 99 per cento già nella tua dispensa, sebbene il tutto lo utilizzi di solito con altre modalità.
Comincia col procurarti un barattolo di vetro capiente a sufficienza e versa al suo interno il contenuto di una bustina di tè. Dopodiché, aggiungi un bel cucchiaio di avena e riempi il quanto con acqua bollente. A questo punto, lascia al composto il tempo necessario per raffreddarsi, lasciando passare un’oretta circa.
La miscela travasala in un secondo contenitore, con l’aiuto di un colino. Nessuno ti impedisce di passarla più volte, al fine di togliere le impurità e le particelle di maggiori dimensioni.
Hai ottenuto il tuo fertilizzante naturale in grado di stimolare lo sviluppo delle piante. Ciò è da attribuire all’elevato contenuto di azoto, una sostanza di cui hanno parecchio bisogno. Usa il mix con moderazione, senza esagerare, onde evitare di sortire l’effetto contrario.
È sufficiente ricorrervi una volta ogni tre settimane circa. Ben presto ti accorgerai della bontà del preparato, capace di favorire la crescita delle piante, incluse quelle più in sofferenza. Così ti assicurerai pure di rispettare l’ambiente, troppo spesso vittima di soprusi in passato.
Sposare il movimento green significa pure dare il proprio piccolo contributo, con l’applicazione di alcune buone pratiche.