Come realizzare le tue pastiglie di bicarbonato fai da te: il tuo wc ti ringrazierà

I sanitari torneranno a essere splendenti

Invece dei detergenti chimici, ricorri alle pastiglie di bicarbonato fai da te. I danni sul Pianeta sono inesistenti se sceglierai questa curiosa alternativa ai prodotti realizzati dalle aziende in laboratorio.

Benché le aziende cerchino in ogni modo di inculcarci l’idea secondo cui i loro articoli siano l’unico rimedio valido per trattare il WC, la realtà è diversa. Hai presente quando parliamo degli antichi metodi della nonna? Ecco, ciò di cui ti andremo a parlare rientra a pieno nella categoria.

Come pulire il wc con le pastiglie di bicarbonato fai da te

Pulire sanitari

I motivi che ti dovrebbero spingere a fare tesoro del trucchetto riguardano pure l’efficacia. Il bicarbonato di sodio è, infatti, indicato per disinfettare, sbiancare e togliere il calcare. Inoltre, la messa in pratica del metodo ti conviene sotto il piano economico.

In confronto ai detergenti commerciali, il cui prezzo è aumentato soprattutto con lo scoppio dell’inflazione, non sussiste paragone. Infine, porrai la tua famiglia al riparo da sostanze nocive, che potrebbe creare problemi alla pelle, oltre a rovinare le superfici.

Bicarbonato di sodio

Riportiamo subito gli ingredienti:

  • 240 gr di bicarbonato di sodio;
  • 12 ml di succo di limone;
  • 10 gocce di olio essenziale.

In una bacinella, unisci bicarbonato e succo di limone. Il mitico agrume giallo non solo è una ricca fonte di vitamine, bensì aiuta anche nelle pulizie.

Dopodiché, aggiungi qualche goccia di olio essenziale dal profumo di tuo gradimento e amalgama a fondo. Se la pasta è poco modellabile, aggiungici un po’ d’acqua.

Limone

A questo punto, riempi degli stampini antiaderenti e premi bene. Se il tempo è favorevole, metti le pastiglie di bicarbonato all’aperto e aspetta che si asciughino bene. Infine, riponile in un vasetto ben sigillato.

Resta da vedere in che modo sfruttarne le qualità: posiziona una pastiglia nella tazza del wc. Lascia passare qualche ora o, meglio ancora, un’intera notte, cosicché agisca al meglio, tira lo sciacquone: rimarrai stupita!

Articoli correlati