Dì addio alla muffa con l’assorbitore di umidità fai da te
Con ingredienti economici ed ecologici puoi preparare il tuo assorbitore di umidità
L’umidità è un problema comune in tante case. Un suo alto livello porta alla formazione di muffe. Per superare tale disagio, vediamo come creare un assorbitore di umidità fai da te.
Crea il tuo assorbitore di umidità fai da te: i passaggi da rispettare
Per evitare tali inconvenienti, puoi utilizzare prodotti economici ed ecologici. Nello specifico, hai bisogno di:
- 500 grammi di sale grosso;
- un olio essenziale a piacimento;
- 3 bustine di tè;
- 2 grandi barattoli di vetro;
- 1 sacchetto di plastica.
Innanzitutto, stendi il sacchetto di plastica e taglia due quadrati, che ti serviranno più avanti. Intanto, mettili da parte. Dopodiché, riempi ciascun barattolo con 250 grammi di sale grosso e il contenuto di una bustina e mezza di tè.
Agita il barattolo per mescolare il tutto e versaci qualche goccia di olio essenziale di tuo gradimento, come all’eucalipto, al limone o alla lavanda. Copri adesso i barattoli con i pezzi di plastica che hai tagliato in precedenza e chiudili con i loro coperchi. Comunque, al posto della plastica ti puoi avvalere di scarti di tessuto: non fa alcuna differenza.
Agita entrambi i barattoli e mettili in frigorifero per 3 giorni. A questo punto lasciali nelle stanze umide della tua abitazione, tipo il bagno o la cucina. Li apri, li lasci in un punto strategico e il gioco è fatto. Ricordati di cambiare il contenuto dei tuoi barattoli ogni due settimane circa affinché il tuo assorbitore di umidità sia efficace.
Il sale funziona contro l’umidità perché in grado di assorbire sia il vapore acqueo che circola nell’aria sia l’acqua. Hai pure modo di riempire un contenitore esclusivamente con sale grosso e riporlo in un armadio o in una stanza esposti a tale fenomeno. Cambia il sale nel momento in cui assume una colorazione scura o è bagnato.