Come realizzare a casa uno smacchiatore efficace e del tutto naturale a seconda della tua ostinata macchia
Macchie ostinate che non vanno via? Prepara uno straordinario smacchiatore direttamente a casa tua
Oggi vedremo come preparare uno straordinario smacchiatore fatto in casa, utilizzando prodotti di cui già siamo in possesso o che comunque possiamo reperire facilmente e senza sborsare cifre astronomiche. In realtà si tratta di più di un solo rimedio. Composti da utilizzare a seconda del tipo di macchia che ci troviamo a dover trattare.
Bicarbonato di sodio, sale da cucina, succo di limone, acqua ossigenata, sapone di marsiglia e alloro sono tutti prodotti che già abbiamo in casa e che si prestano benissimo alla preparazione di rimedi naturali e super efficaci nelle pulizie. Combinati nella giusta maniera e con le dosi corrette, sono perfetti per aiutarci a creare smacchiatori magnifici per trattare le macchie più ostinate su abiti, tovaglie e quant’altro.
Partiamo da quelle macchie che risultano più difficili da far sparire, quelle di olio e grasso. In questo caso è il bicarbonato a tornarci utilissimo. Spolverandone un po’ sulla macchia, lasciandolo agire per una ventina di minuti e spazzolandolo via, porterà via co sé anche la macchia. In questa situazione sono ottimi anche l’amido di mais o il borotalco. Tutti e tre sono in grado di assorbire l’unto e portarlo via dai tessuti.
Se ci troviamo costretti a fronteggiare macchie di muffa, su abiti o muri, sono l’aceto bianco e il sale i migliori da usare. Mescoliamoli in parti uguali e applichiamoli direttamente sulle macchie o i puntini di muffa. Passando poi una spazzola o un panno, spariranno.
Macchie di caffè? Miscelando un tuorlo d’uovo e mezzo bicchiere di acqua tiepida potremo risolvere il problema in pochi minuti. Dopo l’applicazione va lasciato agire per un quarto d’ora circa e poi risciacquato accuratamente, sempre con acqua tiepida.
Possiamo poi preparare uno smacchiatore fenomenale che funziona con diversi tipi di macchie, ma che va utilizzato più che altro come pre-lavaggio. In un flacone spray vuoto e ben pulito mettiamo due bicchieri di acqua distillata, un bicchiere di acqua ossigenata al 3% (quella utilizzata per disinfettare le ferite) e uno di bicarbonato di sodio. Agitiamo energicamente il flacone per miscelare per bene il tutto e il gioco è fatto. Possiamo spruzzare direttamente sulla macchia e lasciar agire il prodotto per qualche minuto prima di procedere al lavaggio in lavatrice. Se le macchie sono più ostinate del previsto, aumentiamo le dosi del composto, mettiamolo in una bacinella e mettiamo l’abito o la tovaglia direttamente in ammollo.