Come realizzare a casa uno shampoo a secco per pulire i divani: è una soluzione fantastica!

Lo sapevate che potete preparare uno shampoo a secco per i divani usando pochi e semplici ingredienti che già avete in casa?

Durante le pulizie di casa ci scordiamo, spesso e volentieri, di pulire anche i divani. Eppure dovremmo igienizzarli con maggior frequenza. Li usiamo tantissimo e tendono ad accumulare polvere, residui di cibo, briciole, peli e capelli, che a lungo andare possono causare anche cattivi odori. Per non parlare, poi, di eventuali macchie. Non sempre è facile pulirli, ma per fortuna è possibile utilizzare uno shampoo a secco per divani fai da te, realizzabile con pochi e semplici ingredienti che di sicuro avete già in casa. E se non li avete, sono comunque facili da reperire e costano pochissimo.

La ricetta dello shampoo a secco per divani

shampoo secco divani

Prima di iniziare a prepararlo, è bene precisare che se anche questo shampoo a secco per divani potrebbe andare bene per la maggior parte dei tessuti, conviene sempre fare una prova prima su una parte piccola e nascosta del divano per controllare che non faccia danni al tessuto o ai colori.

Considerate, poi, che ci sono determinati tipi di tessuto (come i divani in pelle) che necessitano di prodotti specifici e trattamenti delicati. In questi casi, meglio seguire le indicazioni del produttore.

macchia

Fatta questa premessa, ecco che dovrete procurarvi questi ingredienti e attrezzature:

  • bicarbonato di sodio
  • amido di mais
  • oli essenziali a piacere
  • aspirapolvere
  • una spazzola a setole morbide
  • un contenitore con coperchio

Si inizia mescolando il bicarbonato di sodio con l’amido di mais, in parti uguali. In questo modo lo shampoo a secco sarà in grado di assorbire i cattivi odori e l’umidità. Aggiungete poi alcune gocce di olio essenziale a piacere in modo da donare al divano un buon profumo.

Versate adesso tale soluzione nel contenitore con coperchio, chiudendolo bene. Così se vi avanza, potrete usarlo anche in altre sessioni di pulizia.

Adesso passate l’aspirapolvere sul divano per eliminare ogni minimo residuo di sporcizia e briciole. Poi passate un panno pulito. Ora dovrete applicare lo shampoo su tutte le superfici del divano, aiutandovi con la spazzola a setole morbide. Non vi scordate del sotto dei cuscini, dei braccioli e dello schienale.

Pulire divano

Lasciate agire la soluzione per almeno mezz’ora, poi riprendete l’aspirapolvere ed eliminate lo shampoo a secco. Ed è fatta: divano pulito, igienizzato e profumato. Ma se ci sono delle macchie? Sempre avendo l’accortezza di provare prima la miscela su una parte piccola e nascosta del divano, ecco che potrete rimuovere quelle macchie usando dell’aceto di vino bianco diluito in acqua e un panno morbido e pulito.

Articoli correlati