Come pulire le zanzariere a fine stagione
Togliamo il polvere e lo sporco dalle zanzariere!
Nell’arco della stagione estiva le zanzariere ci permettono di tenere alla larga gli “ospiti” indesiderati. Inoltre, fungono da “tappo” di condensa di polvere e detriti.
Purtroppo, assumono una colorazione scura per via dello smog nell’aria. Pertanto, al termine della stagione sarà opportuno eseguire una pulizia approfondita affinché ritrovino le condizioni migliori. Tante sono le tecniche da poter applicare e diverse di queste hai la possibilità di crearle con ingredienti economici, magari già presenti in dispensa.
Come tenere pulite le zanzariere
In linea generale, è sufficiente un mix di acqua e sapone, specie se la zanzariera è rimovibile. La loro particolare caratteristica agevola molto le operazioni. Qualora fosse attaccata solo con velcro, ganci speciali e ulteriori ritrovati toglila e lavala con un sapone neutro, in una vaschetta colma d’acqua tiepida. Ripiegala poi su sé stessa e rimettila nella confezione.
Al contrario, in caso di telaio devi svitare le viti rispettando le indicazioni del produttore riportate sul manuale delle istruzioni. Impiega sempre del sapone neutro. E se sono in plastica o in metallo? Allora ti sarà forse utile pure l’aceto o il succo di limone, al fine di liberarti delle sedimentazioni.
Un po’ di attenzione in più è essenziale con le zanzariere fisse, onde evitare di romperle o danneggiarle durante il processo. In aggiunta all’acqua e al sapone di Marsiglia, adopera magari del vapore caldo, così da dire addio a qualsiasi residuo di polvere, subito dopo una prima passata di straccio su telaio e infissi.
Ormai ti abbiamo spiegato quali sono i passaggi da osservare e i prodotti corretti da usare. Rispetta in maniera fedele i consigli sopra forniti e noterai con piacere come il compito non sia in fondo complicato. L’unico vero ostacolo è dato dalla scarsa conoscenza in materia, ma ora dovresti avere un quadro della situazione ampio e completo. Non ci resta che augurarti buon lavoro!