Come pulire il ventilatore dallo sporco incrostato con un trucco veloce e facile
Il trucco semplice ed efficace per pulire il ventilatore te lo sveliamo noi: è più facile di quanto pensi
L’estate è quasi giunta al termine e arriva il momento di mettere da parte i ventilatori che ci hanno salvato la vita durante le giornate di caldo afoso. Ma prima di riporli nello stanzino non dimenticarti di pulirli per bene, in modo da eliminare polvere e sporco accumulato durante il suo utilizzo. Vediamo allora come pulire il ventilatore in modo semplice e veloce.
I ventilatori, che siano a soffitto, a colonna o da tavolo, rappresentano un immancabile alleato durante l’estate. Ma oltre a questo, posizionati in stanze diverse della casa, sono anche in grado di smuovere l’aria eliminando l’insopportabile sensazione di stantio e l’odore di chiuso. Come gli altri utensili della casa però, anche questi richiedono una manutenzione frequente, per assicurare igiene, pulizia ed efficenza.
Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro con sale grosso e carta da forno
Non dedicarsi alla pulizia del ventilatore può essere dannoso per la salute, dato che favorisce il sollevamento della polvere. Facendo questo, la polvere che viene inspirata può comportare problemi alla gola, irritazioni e anche infezioni dovute a batteri che si sono accumulati proprio sulle eliche del ventilatore. Inoltre, se si vive in città, un’altra problematica è connessa all’inquinamento e allo smog, che al pari della polvere possono intaccare la nostra salute.
Trucco semplice e veloce per pulire il ventilatore
Ovviamente, la prima cosa da fare prima di passare alla pulizia vera e propria consiste nello smontare il ventilatore, dopo averlo spento, dividendo così le varie componenti che lo costituiscono. Per farlo nel modo corretto e senza rischiare di danneggiarlo l’ideale sarebbe leggere attentamente il libretto delle istruzioni, in cui vengono elencati tutti i costituenti e chiarita la loro localizzazione.
Leggi anche: Come pulire tutto il calcare dal lavello con ingredienti presenti in cucina
A questo punto dovrete procurarvi un contenitore sufficientemente ampio e riempirlo per metà di acqua calda. Aggiungete alcune scaglie di Sapone di Marsiglia e mescolate accuratamente fino a quando ogni pezzetto non si sarà sciolto del tutto. Fatto questo procedete immergendo nella bacinella i vari componenti del ventilatore, lasciandoli in ammollo per almeno 10 minuti.
In questo modo ogni residuo di sporco o macchia di grasso si scioglierà al contatto con il liquido, lasciando il ventilatore privo di polvere e batteri. Inoltre, per una pulizia ottimale potete strofinare le varie parti utilizzando una spugna o un panno morbido, insistendo nelle zone più critiche.
Leggi anche: Come creare uno sgrassatore universale per pulire tutte le superfici con soli due ingredienti