Come pulire tubi di scarico senza chiamare l’idraulico
Risparmia sull'idraulico occupandotene di persona!
Una casa pulita e profumata passa anche da alcune accortezze, semplici ma efficaci. Ad esempio, il trucco che ti stiamo per suggerire, appropriato per pulire i tubi di scarico senza troppi patemi.
In che modo pulire i tubi di scarico col fai da te
Non c’è davvero niente di meglio che godersi un’abitazione salubre, caratterizzata da un odore gradevole. Il miglior biglietto da visita se hai degli ospiti e anche per te stesso. Perché l’ambiente dove tendiamo a trascorrere la maggior parte del tempo rispecchia in qualche modo il nostro stato d’animo interiore ed è in grado di influenzarlo.
Prova a pensare di entrare in cucina oppure in bagno e di avvertire un insopportabile fetore: è davvero impossibile non prestarci attenzione! E allora bisogna usare i giusti strumenti, onde evitare di imbattersi in problemi di questo tipo. Andiamo a vedere un buon metodo, con pochi ingredienti e passaggi elementari.
Innanzitutto, ti servono:
- 2 compresse di Alka-Seltzer
- 1 cucchiaio di aceto
Metti le compresse nello scarico. Quindi, fai passare dei cucchiaini di aceto attraverso il foro e lascialo in posa. Dopo pochi minuti, apri il rubinetto dell’acqua affinché si porti via lo sporco disciolto. Così facendo, oltre a eliminare i rifiuti stagnanti, ti libererai anche della puzza.
Ma siccome prevenire è sempre meglio che curare andiamo a conoscere una buona accortezza per impedire sul nascere l’intasamento. Comincia col riempire una pentola di acqua abbondante, portala a ebollizione e immettila nello scarico.
Ti raccomandiamo di ripetere la procedura in maniera costante, ogni 2 giorni circa. L’acqua calda è necessaria a sciogliere il grasso che si accumula lungo le pareti del tubo e a spazzare via completamente lo sporco.
Un’ulteriore accortezza consiste nell’installare una specie di rete per proteggere e immagazzinare gli avanzi di cibo, la spazzatura, ecc. E ancora torna comodo versare qualche cucchiaio di sale grosso nel lavandino e dunque l’acqua bollente; nel caso, è possibile ricorrere pure a bicarbonato di sodio e aceto.