Come pulire i tappeti a pelo lungo, corto e persiani con metodi naturali
Istruzioni per pulire i tappeti con ingredienti naturali in base alla loro tipologia
Stabilire come pulire i tappeti tende ad apparire complicato.
Questo perché di tipologie ve ne sono parecchie in circolazione e ognuna richiede un trattamento a parte.
Per rimuovere sporco e polvere non bisogna lasciarsi guidare dal puro istinto. Occorre un “piano di battaglia” e ora te ne illustreremo una serie.
Come pulire tappeti con solo ingredienti naturali
Prima di andare a vedere come pulire i tappeti focalizziamoci sugli ingredienti naturali da adoperare. Che restano sempre e soltanto due: aceto e bicarbonato.
L’aceto bianco è adatto a disincrostare e disinfettare le superfici. Miscelane due bicchieri con tre cucchiai di bicarbonato e applica il composto sul tappeto. Lascia il tempo di agire, evitando di esporre al sole perché, in caso contrario, la situazione peggiorerà anziché migliorare.
A proposito, invece, del bicarbonato, strofinalo in maniera delicata per distribuire accuratamente la polverina bianca. Quindi, fai anche qui passare un po’ di tempo prima di toglierla con una spazzola.
Sì, lo sappiamo: le tecniche che ti abbiamo appena consigliato sono generiche. Passiamo, perciò, a suggerimenti mirati.
Se hai un tappeto lungo prepara un secchio a cui aggiungere del sapone delicato e poche gocce di ammoniaca. Immergi una ramazza, per poi stendere la soluzione sul tessuto, facendo pelo e contropelo: non usare troppa forza! Infine, risciacqua e metti ad asciugare.
A quanto pare per i tappeti a pelo corto funziona un mix differente. Mescola gocce di limone e sapone di Marsiglia. Ti avvertiamo, cosicché tu sia preparato: il concentrato ottenuto sarà cremoso. Successivamente imbevi un panno in microfibra e strofina la superficie, infine risciacqua.
Concludiamo coi tappeti persiani. Ciò che andremo a suggerire ti consentirà di donare fascino ed eleganza all’abitazione. L’esperienza sul campo ci lascia pensare sia preferibile il sistema a vapore.
Spruzza innanzitutto un po’ di acqua calda per ammorbidire le fibre. Fai trascorrere qualche minuto, poi passa la scopa a vapore con attenzione: i getti sulle zone interessate devono essere brevi e ripetuti. L’epilogo non cambia: lascia il tappeto fuori ad asciugare e lontano dalla luce diretta del sole.