Come pulire la spazzola per i capelli: il trucco dei parrucchieri
Ricordati di pulire la tua spazzola per capelli: ecco alcuni metodi proposti dai parrucchieri
Curare i propri capelli quotidianamente è fondamentale per sfoggiare bellissime acconciature e uno degli strumenti che non può mai mancare è la spazzola. Spesso però ci dimentichiamo che quest’ultima, per svolgere un compito ottimale, ha bisogno di pulizia. Vediamo allora quali sono i consigli dei parrucchieri per pulire al meglio la propria spazzola.
Le spazzole tendono a sporcarsi molto rapidamente a causa del loro frequente utilizzo, rappresentando così un deposito di grasso, sporco e capelli. Ma per farle tornare come nuove puoi seguire alcuni semplici trucchetti: vediamoli insieme!
Leggi anche: Shampoo blu, la risposta vincente contro l’ingiallimento dei capelli! Come usarlo
Acqua e bicarbonato di sodio
Il primo metodo che vogliamo svelarti oggi si basa sull’utilizzo di 2 semplici ingredienti: acqua e bicarbonato. Dopo aver eliminato manualmente i capelli superflui incastrati tra le setole, ti basterà immergere la spazzola all’interno di una ciotola piena d’acqua e aggiungere il bicarbonato di sodio. Lasciando la spazzola in ammollo, munisciti di uno spazzolino e strofina i punti più critici per pulire via ogni residuo di sebo. Infine, risciacqua il tutto con acqua pulita e lascia asciugare all’aria.
Aceto e acqua
Un altro ingrediente che può tornare utile per pulire la propria spazzola è l’aceto, sicuramente presente nella tua cucina. Quest’ultimo è infatti dotato di notevoli proprietà sgrassanti, che lo rendono l’ideale anche per rimuovere grasso e sporco da stoviglie, alluminio, piano cottura e molto altro ancora. In questo caso dovrai semplicemente immergere la spazzola priva di capelli all’interno di un contenitore con aceto e acqua e aspettare che agisca a dovere.
Leggi anche: Cosa fare in caso di massiccia caduta dei capelli; le cause e come contrastare il fenomeno
Altri consigli per pulire la spazzola
Per far durare più a lungo la vostra spazzola ci sono delle semplici regole facili da seguire. Ad esempio, sarebbe l’ideale rimuovere i capelli tra le setole dopo ogni utilizzo, in modo che non si accumulino giorno dopo giorno. Inoltre, prima di utilizzarla per spazzolare i capelli puliti o direttamente sotto la doccia, andrebbe lavata con cura.
Infine, quando si utilizzano strumenti a base di calore, come il phon o l’arricciacapelli, è importante evitare che il caldo entri in contatto con la spazzola. Questo causerebbe infatti un danneggiamento delle setole, che tenderanno a deformarsi in maniera irreversibile.
Leggi anche: Errori nel lavaggio dei capelli che facciamo senza rendercene conto