Come pulire la spazzola dell’aspirapolvere in soli 3 minuti: il metodo perfetto
Pulire la spazzola dell'aspirapolvere è il vostro incubo? Ecco cosa fare
Come è ben noto il segreto per le pulizie di casa è la manutenzione degli elettrodomestici. Dalla lavatrice alla lavastoviglie all’aspirapolvere, è necessario che ogni componente sia in perfetto stato. Oggi scoprirete come occuparvi della spazzola dell’aspirapolvere.
Si tratta dell’elemento più a stretto contatto con le superfici, che pertanto raccoglie e spesso trattiene la gran parte dello sporco.
Qualora tale spazzola non sia meticolosamente pulita sarebbe difficile rimuovere sporco e pulviscolo dal pavimento senza crearne al contrario di altro.
Per evitare di vanificare i vostri sforzi dunque durante le faccende domestiche, ecco un metodo infallibile per far tornare la spazzola come nuova.
Leggi anche: Attacca lo scotch biadesivo alla tua scopa: il trucco per pulire i punti in cui l’aspirapolvere non arriva
Il rimedio dei 3 minuti
Capelli, briciole, povere e chi più ne ha più ne metta. Tutte queste cose possono essere rimosse con l’aspirapolvere, ma allo stesso tempo impigliarsi nella spazzola.
Quando si tenta di pulirla spesso il risultato non è soddisfacente proprio perché le setole sono fatte per catturare e trattenere ogni tipo di sporco. Ma ecco il rimedio che fa per voi.
Veloce ed efficace, tutto ciò che occorre è: un paio di guanti anche in lattice, aceto di vino e stuzzicadenti. Combinazione di certo insolita, ma vincente.
Una volta indossati i guanti la prima cosa da fare è rimuovere manualmente lo sporco più grossolano, introducendolo poi nel tubo dell’aspirapolvere ed aspirando. In questo modo un primo blocco costituito dalle particelle più grandi sarà eliminato.
In seguito bisognerà passare con cura lo stuzzicadenti tra le setole, in modo da liberare anche le particelle più piccole e subdole, spesso quasi invisibili. Questo è il passaggio che richiede più tempo, mentre gli altri due sono pressoché immediati.
Per concludere basta inumidire un panno con l’aceto e passarlo sulle setole in modo da igienizzare fondo la spazzola prima di riutilizzarla.
Questo processo impiega complessivamente tre minuti e si consiglia di svolgerlo almeno una volta a settimana per delle faccende domestiche serene, veloci e senza intoppi.
Leggi anche: Il rosmarino può profumare la tua casa: come ottenere un buonissimo odore con l’aspirapolvere