Come pulire schermi TV, smartphone, computer e tablet
Gli schermi dei moderni device richiedono delle "attenzioni speciali" durante il processo di pulizia
Pss… Abbiamo un segreto da svelarti su come pulire gli schermi dei moderni device tecnologici! A dire il vero più di uno, perché sulla base del dispositivo andranno prese alcune accortezze.
La soluzione è preparabile con i classici prodotti domestici, che presumibilmente avrai già in casa. Non contiene detersivo e farai a meno di strofinare con un asciugamano. Sebbene diffusa, questa pratica è altamente sconsigliata poiché rischia di causare graffi permanenti.
Come pulire gli schermi di smartphone e compagnia senza rovinarli
Invece di utilizzare acqua e panno soffice, procurati:
- un panno in microfibra;
- alcool isopropilico (lo trovi agevolmente in commercio);
- acqua distillata.
Onde evitare di danneggiare il computer, spegnilo in via preventiva. Dopodiché, passa un panno morbido imbevuto di alcool e miscela di acqua sulla superficie dall’alto verso il basso fino a quando non brillerà. Lascia asciugare il composto e il gioco è fatto. La stessa tecnica è applicabile per la tastiera e gli angoli del tuo elaboratore.
Per quanto riguarda il televisore, combina 20 ml di alcool e, in pari quantità, l’acqua distillata. Mescola bene e versa il tutto in un flacone dotato di spray. Anche qui spegni l’apparecchio e solo poi spruzza la miscela sulla zona interessata. A questo punto, passa il panno in microfibra dall’alto verso il basso senza esercitare pressione, specialmente se si tratta di schermi LCD o LED, notoriamente molto delicati.
Qualora ti debba occupare del tablet, preoccupati anzitutto di spegnere il dispositivo. Adopera una camoscio o un panno in microfibra inumidito con acqua distillata e alcool isopropilico. Passalo dall’alto verso il basso. Ripeti il procedimento almeno una volta alla settimana. In sostituzione dell’alcool, va bene l’aceto bianco. Infine, pulisci mediante un panno.
In definitiva, hai modo tu stesso di realizzare il composto in grado di darti una mano. Il mix suggerito disinfetta ed elimina la polvere senza provocare micrograffi.