Come pulire la piastra del ferro da stiro in acciaio
Per pulire la piastra in acciaio del ferro da stiro devi assolutamente provare questi trucchetti alternativi: il risultato ti stupirà!
Il ferro da stiro rappresenta un alleato immancabile quando si parla di avere dei vestiti perfetti e senza pieghe. Ma, nonostante questo, può capitare che i capi d’abbigliamento non vengano come vorremmo per problemi legati proprio a questo elettrodomestico. Vediamo allora come prendersi cura nel modo giusto della piastra in acciaio del ferro da stiro.
Le piastre del ferro da stiro, entrando sempre in contatto con il vapore emesso, tendono facilmente a presentare aloni e macchie di calcare poco gradite. E per evitare che questo si ripercuota sui nostri vestiti è indispensabile dedicare del tempo alla loro pulizia. Vediamo come fare in modo semplice e veloce!
Leggi anche: Stirare con un foglio d’alluminio sul ferro da stiro: il risultato sui capi è incredibile
Piastra del ferro da stiro in acciaio: come pulirla
Il primo rimedio che vogliamo consigliarti oggi si basa sull’utilizzo dell’aceto, che grazie alla sue proprietà sbiancanti e sgrassanti riesce a rimuovere anche le macchie di calcare più ostinate. Tutto quello che devi fare è mescolare 1 tazza calda di aceto con 1 cucchiaio di sale grosso, fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, munisciti di una spugna ruvida ma non abrasiva, immergila nella soluzione ed infine strofinala su tutta la superficie della piastra. Fatto questo, asciuga ogni eccesso con un panno pulito ed asciutto.
Leggi anche: Troppo caldo per stirare? Ti sveliamo alcuni trucchetti
In alternativa, un altro valido alleato che puoi utilizzare per la pulizia della piastra in acciaio è il dentifricio, che dovrai applicare direttamente sulla superficie in acciaio. Fatto questo, prendi uno straccio e strofinalo energeticamente sulla piastra così da cospargere il dentifricio in ogni punto. Infine, sciacqua ed asciuga il tutto.
Dopo aver pulito la piastra con i metodi appena elencati, devi necessariamente procedere con la pulizia dei fori dai cui esce il vapore. Si tratta di un passaggio fondamentale dato che è proprio a questo livello che tendono maggiormente ad accumularsi le incrostazioni. Per farlo, devi versare dell’aceto bianco nel serbatoio del ferro da stiro diluendolo con metà acqua. A questo punto, accendi l’elettrodomestico e vaporizza fino a quando tutto il liquido non sarà stato trasformato in vapore.
Leggi anche: Come far tornare nuovo il ferro da stiro quando si rovina: non lo butterai mai più