Come pulire muri e pareti di casa con il fai da te
Trucchetti per pulire muri e pareti di casa senza rovinarli
Proviamo a capire come pulire muri e pareti di casa, lavabili e non, attraverso alcuni piccoli trucchetti.
Invece di chiamare subito l’imbianchino vale la pena provare alcune soluzioni fai-da-te, poco invasive e, al tempo stesso, tremendamente efficaci.
Come pulire muri e pareti di casa senza soluzioni abrasive
Con una semplice mollica di pane magari le macchie nere scompariranno. Sarà sufficiente appallottolare la mollica estratta da un panino e strofinarla sulla zona interessata.
In presenza di macchie più spesse o grandi, la mollica andrebbe prima inumidita e, solo in un secondo frangente, passata sull’area da affrontare. In alternativa, è una possibile opzione la classica gomma per cancellare.
Chi ha bambini è consapevole di quant’è facile trovare tracce di penne, pennarelli e matite sparse un po’ ovunque lungo le pareti. In tali circostanze, il sapone di Marsiglia si rivelerà all’altezza delle aspettative. Lo si mescola insieme a un po’ d’acqua in una ciotola.
Dunque, lo step successivo consiste nell’immergere una spugnetta, nel strizzarla lievemente e tamponarla sulla macchia. Lasciare agire per 30 minuti e dunque servirsi di un panno in microfibra asciutto. Apparentemente una buona soluzione è poi rappresentata dal dentifricio.
Soprattutto in prossimità del piano cottura, talvolta capita di trovare schizzi d’olio. Come pulire muri e pareti di casa? L’ideale sarebbe la trementina, uno sgrassatore davvero economico derivato da una resina vegetale, facilmente reperibile in commercio.
Oppure il limone è consigliato. Si sfrega direttamente mezzo agrume e, lasciando agire, si lava mediante un panno imbevuto da acqua e sapone neutro. Qualora la pittura sulle pareti non risulti lavabile, va altresì bene optare a favore di un goccio di candeggina su un batuffolo di cotone da applicare sulla zona specifica.
Per le macchie di umidità e di muffa dà soddisfazione l’aceto di mele, da inserire in uno spruzzino con il tea tree e da vaporizzare sul muro. Altrimenti promette “magie” il bicarbonato, mescolato al sale da cucina e a un po’ d’acqua.
Infine, fuliggine e polvere emanate da stufe e caminetti sono eliminabili in un minuto: basta un panno imbevuto in una soluzione d’acqua e candeggina.