Come pulire le guarnizioni del frigo sporche e ingiallite: torneranno come nuove
Se le guarnizioni del frigorifero sono ingiallite, prova a sbiancarle utilizzando questo trucchetto rapido e veloce
Purtroppo a volte capita che le guarnizioni del frigo ingialliscano. Per quanto lo teniamo pulito, visto che è un elettrodomestico essenziale, senza il quale non possiamo vivere, ecco che talvolta succede che le guarnizioni si sporchino. Se vi è capitato e fate fatica a farle tornare pulite, ecco che potete provare questo trucchetto per sbiancarle e renderle come nuove.
Come pulire le guarnizioni del frigo?
Come sempre, viene in nostro soccorso un rimedio della nonna perfetto per pulire e sbiancare le guarnizioni del frigorifero. Ovviamente il tutto senza rovinarle. Se utilizziamo detergenti troppo aggressivi, infatti, rischiamo che si danneggino, pregiudicandone l’efficacia.
Molto probabilmente hai già in casa tutto quello che ti serve. Basta infatti usare del semplice dentifricio. Prima di pulire le guarnizioni, però, devi svuotare il frigo, avendo cura di riporre tutto il suo contenuto o in un altro frigorifero o in diverse borse frigo dotate di siberini. Questo è fondamentale per mantenere intatta la catena del freddo degli alimenti in esso conservati, evitando proliferazioni batteriche che rischiano di mandare a male gli alimenti.
Una volta svuotato il frigo, si stacca la spina: solo ora lo si può pulire. Dopo aver pulito bene tutti i ripaini, ecco che dobbiamo passare alle guarnizioni. Come prima cosa, basgnate un panno morbido e passatelo sulle guarnizioni: in questo modo verrà via la polvere e lo sporco più superficiale.
Successivamente prendiamo uno spazzolino vecchio, mettiamoci su un po’ di dentifricio e passiamolo sulle guarnizioni, strofinando con fermezza e gentilezza. In caso di sporco ostinato, fate più passaggi.
Adesso risciacquate per bene il tutto e asciugate bene, in modo da evitare lo sviluppo di muffe. Ed è fatta: la guarnizione dovrebbe essere tornata come nuova.
Qui invece trovi un pratico sistema per ripulire e igienizzare le parti d’acciaio del frigo: provalo, torneranno a splendere come se quando era nuovo.