Come pulire la lavatrice: consigli utili
I passaggi da osservare per pulire la lavatrice.
Prima di entrare nello specifico su come pulire la lavatrice sono necessarie alcune puntualizzazioni.
Anche se lo saprai già, preferiamo dirlo, onde evitare fraintendimenti e di lasciare spaesato le casalinghe e i casalinghi inesperti.
I metodi da applicare differiscono a seconda dello specifico componente da trattare.
Suggerimenti su come pulire la lavatrice
Uno degli elementi che si consuma maggiormente con l’utilizzo è la guarnizione. In tal caso, apri bene lo sportello e tirala (senza rimuoverla dalla sua sede) affinché le pieghe siano all’esterno. Pulisci strofinando mediante un panno imbevuto di acqua con aceto o, ancora meglio, un prodotto apposito, acquistabile nei negozi. Dunque, rimuovi i resti e asciuga con un secondo panno pulito.
Passiamo alle vaschette del detersivo. Estrai il cassetto, sollevalo e sciacqualo a fondo sotto l’acqua corrente fino a rimuovere ogni tracce di detersivo e ammorbidente eventualmente rimaste. Scola e rimetti il cassetto al proprio posto.
Per evitare che il filtro si intasi, occupatene regolarmente. Innanzitutto, scollega la lavatrice, appoggia una bacinella, degli stracci sul pavimento o un contenitore basso in modo da raccogliere l’acqua accumulata. Estrai il filtro, puliscilo sotto un getto di acqua fredda mediante una spugna abrasiva e un vecchia spazzolino da denti. Per concludere, asciugalo prima di riporlo dov’era.
Merita qualche attenzione particolare pure il cestello. Programma un ciclo di lavaggio lungo con la lavatrice vuota e uno in cui il cestello venga riempito con parecchia acqua. Non introdurre detersivo e nemmeno la candeggina (scolorirà i tuoi capi), ma ricorri a un disincrostante, aceto e o acido citrico. Al termine del ciclo, il tamburo sarà lindo.
Per igienizzare l’elettrodomestico versa mezzo bicchiere di aceto nel cassetto del detersivo ed esegui un lavaggio sottovuoto, con acqua alla temperatura massima.
Se abiti in una zona caratterizzata da acque dure, serviti di un anticalcare a scopo preventivo.