Come pulire la tua spazzola da tutto lo sporco

Te la ritroverai come nuova!

Come pulisci la spazzola? La usi per pettinarti e poi con le mani rimuovi i capelli rimasti incastrati? Il metodo è corretto, intendiamoci, tuttavia costituisce giusto il primo passo.

Spazzola: come eseguire una pulizia efficace

Setole spazzola sporche

Pronti via, passa un pettine tra le setole o, ancor meglio, dei pulitori specifici, disponibili sul mercato. In caso di grovigli, ricorri a un paio di forbici per unghie o a delle pinzette: entrambi sapranno fare il loro dovere.

Quando si viene ad accumulare la lanugine o altri tipi di sporco (ad esempio, la forfora) è il caso di procedere con la pulizia vera e propria. Anche se sul mercato puoi trovare dei prodotti sviluppati dalle aziende in laboratorio, scegli un rimedio ecologico: ne trarrà beneficio sia la tua salute sia l’ambiente. In pochi, elementari passaggi riporterai a nuovo la spazzola.

A prescindere da quanto esperienza tu abbia, troverai semplice mettere in pratica il metodo e ti sentirai a posto con la coscienza. Piccoli gesti fanno la differenza, se agiamo di squadra. Sotto allora, che cosa aspettiamo? Andiamo a scoprire la tecnica in grado di pulire la spazzola a fondo.

Spazzola

Al solito, partiamo dalla lista degli ingredienti:

  • bicarbonato di sodio;
  • un po’ di shampoo.

Recupera, anzitutto, una bacinella e riempila di acqua tiepida. Versa all’interno due cucchiai di bicarbonato di sodio e una goccia di shampoo, quindi mescola. Immergi la spazzola, lasciando a mollo per almeno un quarto d’ora.

Con uno spazzolino (va bene anche quello per pulire le unghie), sfrega la base delle setole. Vedrai che lo sporco andrà via senza particolare fatica, avendolo messo a bagno. Inoltre, toglierai il grasso della cute depositato accumulato in precedenza. Prima di adoperarlo, fallo sciacquare e asciugare bene.

Pettine e spazzola

Qualora la spazzola sia in legno, immergila e sfrega immediatamente, evitando di mettere a mollo, altrimenti correrai il rischio di rovinare il legno. Eventualmente, se non sei soddisfatta, ripeti l’operazione più volte.

Articoli correlati