Come pulire la tua casa in modo naturale grazie al succo di limone

Succo di limone, il prezioso alleato per le faccende domestiche

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina, per condire piatti e per preparare bevande rinfrescanti. Sappiamo che è ricco di benefici e proprietà. Proprio queste proprietà, lo rendono un ingrediente prezioso anche per pulire la casa in modo naturale. Oggi vi mostreremo alcuni modi per utilizzare il succo di limone per svolgere le faccende domestiche.

limone

Succo di limone, un potente alleato per le pulizie domestiche

Cominciamo dalla cucina, dove il succo di limone può aiutarvi a pulire molte superfici e elettrodomestici. Per rimuovere le macchie dal tagliere, ad esempio vi basterà strofinarlo direttamente sulla superficie. Per eliminare gli odori dal microonde invece, potete versare un po’ di acqua con un cucchiaio di succo di limone in una tazza, metterla nel microonde, portarla a bollire, lasciarla agire 10 minuti e rimuovere lo sporco con un panno pulito.

Oppure potete utilizzarlo per pulire il frigorifero, rimuovere i cattivi odori dai tubi di scarico o dal secchio della spazzatura. Ma questo ingrediente super versatile può essere utilizzato anche per rimuovere macchie di ruggine e di unto dai vestiti. Per farlo mescolate succo di limone e cremor tartaro e strofinare sulla macchia prima del lavaggio. Per far brillare i capi bianchi invece, aggiungete mezza tazza di succo di limone alla lavatrice insieme al detersivo.

spremi agrumi

Passando in rassegna le altre stanze, potreste utilizzarlo per pulire pezzi di bronzo e rame, mobili in legno e specchi e finestre. Mescolatelo con acqua in una bottiglia spray e spruzzatelo sulle superfici da pulire. Asciugate sempre le superfici per non lasciate aloni e non risciacquate. Il succo di limone può anche essere utilizzato per disinfettare gli orecchini nuovi e rimuovere residui di sapone dalle porte della doccia.

Infine potete utilizzare il succo di questo agrume per rimuovere il calcare dai rubinetti del bagno e della cucina. Tagliatelo a metà, strofinatelo sui rubinetti, lasciatelo agire mezz’ora, risciacquate con acqua tiepida e strofinate con un panno asciutto per farli splendere.

Articoli correlati