Pulire l’olio dai barattoli in un batter d’occhio: quali trucchi usare
Non è mai stato così semplice rimuovere l'olio che resta sul fondo del barattolo
Quando si acquistano o preparano conserve sott’olio il problema non è certo finirle… ma pulire ciò che resta dopo! Tra lo sporco più ostinato si annovera senza dubbio il residuo di olio nei barattoli, che diventa estremamente difficile da rimuovere.
Il lavaggio, persino con acqua calda, risulta inefficace. L’unica soluzione sembra essere quella di utilizzare grosse quantità di detersivo, ma esistono invece alternative più economiche e naturali.
Acqua e sale
Ebbene sì, più semplice di questa miscela non c’è proprio nulla. Tutto quello che occorre è una miscela di acqua e sale grosso, che non solo rimuoverà l’olio rimasto, ma anche gli odori del cibo precedentemente conservato.
Come procedere? Bisogna riempire metà del barattolo con il sale e versare sopra acqua bollente fino a riempirlo. Dopo ci che sarà necessario chiudere il barattolo e lasciar riposare almeno 15 minuti. Durante questo intervallo è bene agitare il barattolo di tanto in tanto per assicurarsi che l’olio venga rimosso totalmente.
Trascorso il tempo necessario si può svuotare il tutto e lavare con detersivo per sciacquare. Il barattolo sarà come nuovo!
Qualche altro trucco
Si può attuare lo stesso identico procedimento anche sostituendo al sale un ingrediente davvero insospettabile. La immaginiamo adatta a qualsiasi cosa fuorché la pulizia, eppure la farina è un vero asso in questo caso. Basta farla aderire alle pareti del barattolo, riempire con acqua e procedere poi come con il sale. Semplice, no?
Un altro rimedio prevede invece l’uso di due grandi alleati in cucina: bicarbonato ed aceto. Si tratta di una miscela vincente usata in moltissimi casi. Il metodo è analogo: si versano nel barattolo 2 cucchiai di bicarbonato e 3 di aceto. A questo punto bisogna mescolare bene, versare acqua bollente e scuotere.
Non resta che svuotare e sciacquare una volta passati i noti 15 minuti.
Con un tempo di attesa lievemente maggiore, di circa 20 minuti, si può utilizzare un altro protagonista della pulizia: il sapone di Marsiglia.
Basta versarne un po’ sul fondo del barattolo e riempire con acqua bollente. Al termine del tempo richiesto sarà sufficiente sciacquare per avere un barattolo trasparente e profumato.