Come pulire il velluto: a mano oppure in lavatrice?

Velluto pulito e lavato sia a mano che in lavatrice con semplici passaggi

Il velluto è un tessuto elegante e morbido realizzato per creare abiti e pantaloni ma anche per rivestire complementi di arredo. Essendo un tessuto particolarmente delicato, va pulito con prodotti adatti ed utilizzando le giuste accortezze.

tessuto

Partiamo dicendo che esistono vari tipi di velluto. Il più pregiato e delicato è senza dubbio il velluto di seta, che va lavato a secco. Poi abbiamo il velluto di cotone più resistente, dall’aspetto opaco e ruvido che può essere lavato a mano o in lavatrice e infine il velluto sintetico, più economico e pratico, che può essere lavato a mano o in lavatrice.

Andiamo a vedere come pulire il velluto a mano o in lavatrice.

La procedura corretta per lavare il velluto a mano o in lavatrice

Innanzitutto, spazzolate il capo servendovi di una spazzola a setole morbide o di una pezza. Una volta rimossa la polvere, riempite un lavandino o una bacinella con acqua fredda o tiepida. Aggiungete un detersivo specifico per i tessuti delicati e mescolate bene l’acqua fino a creare una schiuma.

Immergete il capo di velluto nell’acqua saponata. Lasciate in ammollo per circa 15-20 minuti, quindi agitate delicatamente il tessuto con le mani per rimuovere lo sporco e la polvere.

Sciacquate accuratamente sotto acqua fredda corrente. Non torcete troppo il tessuto durante il risciacquo, poiché potrebbe causare pieghe permanenti.

abito

Stendete il capo di velluto su un asciugamano pulito e arrotolatelo delicatamente nel tessuto per rimuovere l’acqua in eccesso. Successivamente, stendetelo su un altro asciugamano pulito e lasciatelo asciugare completamente all’ombra. Una volta asciutto, spazzolatelo di nuovo seguendo il verso del pelo.

Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice, come per il lavaggio a mano, la prima cosa da fare è spazzolare il capo. Giratelo al rovescio ed inseritelo in una federa o in una rete. Impostate il lavaggio delicato, con acqua tiepida o fredda ed escludete la centrifuga. Aggiungete del detersivo neutro e avviate l’apparecchio.

Asciugate il capo come descritto per il lavaggio a mano e spazzolatelo appena asciutto.

Il velluto essendo un tessuto delicato non va stirato, ma nel caso presenti pieghe o grinze potete appenderlo in un ambiente umido, come ad esempio il bagno, in modo che assorbendo l’umidità si stenda, oppure potete usare un ferro da stiro a secco a bassa temperatura, rovesciando il capo prima di stirarlo o infine utilizzare uno spray stirante e lasciandolo asciugare.

Articoli correlati