Come pulire il serbatoio della moka ed eliminare il calcare in poco tempo
Ebbene sì, anche il serbatoio della moka deve essere pulito, specie dagli accumuli di calcare. Ma come fare in maniera veloce ed efficiente?
C’è un oggetto di uso comune nella nostra cucina di cui ci scordiamo regolarmente di fare pulizia e manutenzione. Stiamo parlando della moka e, più nel dettaglio, del serbatoio della moka. Vero è che la moka, in questi ultimi anni, è stata piano piano soppiantata dalle macchinette per il caffè con le cialde o le capsule, ma in molti ancora la usano. Questo anche perché, tecnicamente parlando, la moka è molto più sostenibile rispetto alle macchinette. Però, se vogliamo berci un buon caffè, uno dei segreti è anche ricordarsi di pulire quel serbatoio, visto che qui si accumula un sacco di calcare.
Come pulire il serbatoio della moka?
Avere un serbatoio della moka intasato dal calcare, non solo rischia di pregiudicare il corretto funzionamento della caffettiera, ma potrebbe alterare (in peggio) il gusto del caffè. Tutti sappiamo che la moka non deve mai essere pulita usando detersivi troppo aggressivi o eccessivamente profumati. In questo modo, infatti, non solo danneggiamo la caffettiera, ma andiamo anche a conferire al caffè un sapore di “detersivo chimico” non proprio gradevole.
Per questo motivo, è meglio togliere il calcare dalla moka usando un metodo un pochino più naturale. E cosa potremmo usare se non il nostro alleato più versatile nelle pulizie domestiche? Stiamo parlando proprio di lui, del bicarbonato di sodio.
Che sì, tecnicamente parlando è esso stesso un composto chimico, ma decisamente meno dannoso rispetto a tutte le sostanze chimiche presenti nei detergenti in vendita.
Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare in una tazza una parte di bicarbonato di sodio con tre parti di acqua. Dopo aver eliminato ogni grumo, ecco che si versa tale soluzione dentro il serbatoio della moka. Si lascia così agire per minimo un’ora (un po’ di più se il calcare è parecchio ostinato. In questo caso, in alternativa, potete fare più passaggi).
Trascorso questo lasso di tempo si sciacqua bene con acqua calda, in modo da eliminare ogni minimo residuo. Ed è fatta: il calcare sarà andato via. Ovviamente dovrete effettuare tale manovra con una certa regolarità, in modo da evitare che il calcare si depositi, dando un cattivo sapore al caffè e un cattivo odore alla moka.
A proposito di moka: volete preparare un caffè perfetto? Se seguite queste regole, sarete infallibili.