Come Pulire il Piano Cottura con i Fondi di Caffè: Un Metodo Facile e Efficace
Piano cottura sporco di sgrasso e cibo? Prova il metodo con i fondi di caffè e torneranno a splendere
Oltre ai tanti prodotti che esistono e che sono in commercio, utili per ogni tipo di pulizia, ce ne sono altrettanti che ci passano tra le mani e che di solito gettiamo via, ma che in realtà possono essere incredibilmente efficaci durante le faccende domestiche. In questo caso vogliamo parlare dei fondi di caffè e di come siano eccezionali per sgrassare e smacchiare i piani cottura in cucina.
Sono davvero innumerevoli gli utilizzi che possiamo fare con i fondi di caffè. Invece di buttarli via una volta preparata la moka, infatti, possiamo riutilizzarli in moltissime pulizie e perfino nella cosmetica.
Come abbiamo visto in passato, ad esempio, con i fondi di caffè ci si può preparare una meravigliosa crema esfoliante per il viso, oppure una maschera capace di eliminare le occhiaie, o ancora un prodotto capace di scurire e nutrire i capelli. Sono ottimi poi anche per la salute delle piante, fungendo anche come fertilizzante e repellente per gli insetti e parassiti.
Per quanto riguarda le pulizie è chiaro che il loro potere più forte è quello abrasivo. Perché quindi non sfruttarli per eliminare le macchie più ostinate e per sgrassare il piano cottura della cucina? Ci basterà semplicemente tirarli fuori dal filtro della moka e spargerli direttamente sul piano. Per farlo possiamo aiutarci con un panno morbido o una spugna, ed effettuare movimenti circolari e delicati direttamente sulle macchie e gli schizzi di olio e cibo.
È importante che il materiale del piano non sia troppo poroso o delicato, poiché potrebbe rovinarlo invece che pulirlo, ma se parliamo di marmo, granito o acciaio ci sono davvero pochi prodotti capaci di portare ad una pulizia migliore.
Dopo averli sparsi e lasciati agire per qualche minuto, quello che dovremo fare è semplicemente pulire il piano con un panno morbido, umido e chiaramente pulito, in modo da eliminare tutta la polvere di caffè. Al termine dell’operazione non avremo soltanto sgrassato e smacchiato, ma anche eliminato gli eventuali cattivi odori che si erano generati.