Pulire ed igienizzare il materasso? Quasi nessuno sa questo segreto: come fare
Meno fatica e più risultati: come pulire davvero il materasso
Uno dei segni della primavera in arrivo è il grosso cambiamento che avviene nelle nostre stanze, a partire dalla pulizia di letto ed armadio. Ma che fare per il materasso?
Cambiare le lenzuola non è sufficiente, e spesso tentare di pulirlo costituisce una vera impresa titanica. Inoltre non si è certi di averlo igienizzato a fondo utilizzando prodotti solo sulla superficie.
Rimuovere le macchie e lo sporco infatti costituisce solo la punta dell’iceberg: la vera sfida è pulire gli strati profondi ed eliminare polveri ed acari. Ecco qualche trucco per sbarazzarsene.
1.Bicarbonato di sodio
Gli acari si annidano laddove cellule di desquamazione costituiscono un buon supporto trofico, ed in genere in punti difficilmente raggiungibili come le profondità delle cuciture.
La loro presenza e le loro deiezioni causano i sintomi comuni da allergia come tosse e difficoltà respiratorie che naturalmente compromettono la qualità del sonno.
Ci accorre in aiuto il bicarbonato di sodio, protagonista indiscusso di più aree della casa oltre la cucina. Bisogna rimuovere prima lo sporco superficiale dal materasso con una spazzola, dopo di che cospargere la superficie con uno strato di bicarbonato e lasciare agire circa un’ora.
Questo impedirà persino la proliferazione larvale di tali esserini. In seguito si potrà rimuovere il bicarbonato con un panno pulito o con l’aspirapolvere.
2.Aceto e limone
Per rimuovere le macchie invece si può ricorrere ad un mix si aceto e limone.
L’applicazione diretta della miscela sulla macchia è infallibile: per lo sporco più ostinato basta aiutarsi con un panno in microfibra pulendo a partire dal perimetro della macchia andando verso l’interno.
3. Acqua ossigenata
Già, non solo utile sulle ferite! L’acqua ossigenata ha un ottimo potere disinfettante oltre che proprietà sbiancanti.
Eccellente per rimuovere macchie di urina o sangue dal materasso, applicandola direttamente nell’area interessata e asciugando con un panno o con il phon.
Funziona anche con l’urina degli amici a quattro zampe!
4. Contro la muffa
Può accadere che si formino delle aree di muffa nelle zone meno arieggiate del materasso. Per rimuoverla esistono ben due trucchetti.
Si può ricorrere all’applicazione di una miscela di acqua calda e bicarbonato, da lasciar agire per almeno una giornata.
Al mix si può aggiungere l’olio essenziale di Tea Tree, disinfettante ed aromatico, che contribuirà persino a dare un’ottima fragranza al materasso.