Come pulire il forno elettrico: hai bisogno di un solo ingrediente

Come utilizzare il bicarbonato per rimuovere macchie e incrostazioni dal forno elettrico

Il forno elettrico è un elettrodomestico indispensabile in cucina per preparare torte, pizze e tantissimi piatti deliziosi. Naturalmente a contatto con olio e grasso si sporca molto facilmente e pulirlo diventa indispensabile non solo per garantire la durata dell’elettrodomestico ma sopratutto per assicurarsi la giusta igiene. In commercio esistono diversi prodotti per la pulizia del forno, ma se volete farlo in modo naturale, senza respirare o stare a contatto con agenti chimici, potete utilizzare un ingrediente efficace ed economico: il bicarbonato.

elettrodomestico

Forno elettrico splendente grazie al bicarbonato

Il bicarbonato è un prodotto utilizzato sin dall’antichità, ha attraversato la storia e nel corso del tempo si è scoperto essere, oltre ad un ottimo agente lievitante per dolci, anche un ottimo alleato in medicina e per le pulizie domestiche. Grazie alle sue proprietà infatti è in grado di neutralizzare gli odori, rimuovere le macchie e sbiancare, il tutto rispettando ogni tipo di superfici, grazie alla sua leggera azione abrasiva.

agente lievitante

Per questi motivi è ideale per pulire il forno elettrico, che presenta macchie di unto, grasso, cattivi odori e incrostazioni. Per utilizzarlo preparate una pasta mescolando mezza tazza di bicarbonato con un cucchiaio di acqua. Stendete la pasta sulle superfici interne del forno, lasciate agire per 12 ore o per tutta la notte, spruzzate una generosa quantità di aceto sul bicarbonato, rimuovete i residui con una spugna morbida e completate il tutto strofinando con un panno in microfibra umido.

Una volta pulito il forno, occupatevi delle griglie e delle teglie. Preparate una soluzione di acqua calda e bicarbonato, applicatela su griglie e teglie, strofinate con una spugna, risciacquate e lasciare asciugare prima di reinserirle nel forno.

Ricordate sempre che per mantenere il forno in perfette condizioni e fare in modo che i cibi vengano cotti nel modo giusto è importante pulirlo dopo ogni utilizzo.

Articoli correlati