Come pulire il forno con ingredienti naturali e renderlo profumatissimo

Senza passare dal supermercato, puoi rendere il forno pulito e profumato

Per sgrassare il forno vengono messi sugli scaffali dei nuovi prodotti, senza soluzione di continuità. Purtroppo contengono delle sostanze chimiche, dunque nocive per il nostro organismo. E con lo scoppio dell’inflazione i prezzi applicati hanno subito un deciso rincaro.

La catena può essere fortunatamente spezzata con rimedi al 100 per cento naturali, dei quali sarà nostro piacere metterti a conoscenza. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a illustrare in maniera approfondita i passaggi chiave da rispettare, con elementi di cui sarai già senz’altro in possesso.

Custoditi gelosamente in dispensa, finora te ne sei servita con differenti scopi. Ma, si sa, c’è sempre tempo per imparare. Allora mettiti comoda e prosegui nella lettura: al termine avrai chiaro il procedimento da porre in pratica.

Come trattare il forno di casa con ingredienti naturali

Pulire forno

Pronti via, ecco una miscela tanto semplice quanto efficace. Composta da mezzo litro di aceto di vino bianco e da un bicchiere di sale fino, mescolali bene finché non otterrai una soluzione densa e omogenea. Applicala su una spugnetta pulita e sfrega lungo le superfici (occhio a non tralasciare nulla!). A questo punto, attendi qualche minuto affinché agisca a pieno, prima di pulire mediante un panno umido.

Cucina

In alternativa, qualora tu abbia poco tempo da dedicare alla pulizia del forno, prendi tre limoni e fanne una spremuta. Travasa il tutto in una bacinella di mezzo litro d’acqua, da collocare sul forno a una temperatura compresa tra i 150 e i 180 gradi. Aspetta una ventina di minuti e spegni il forno. Adesso immergi un panno all’interno e passalo bene sulle pareti interne. Infine, risciacqua in modo abbondante.

Donna utilizza forno

Si è annidato parecchio sporco? Abbiamo il rimedio che fa per te! Unisci i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di bicarbonato di sodio;
  • mezza tazza di sale;
  • mezza tazza di borace o soda;
  • un quarto di tazza d’acqua.

Impasta a fondo, lascia scaldare a 120° e segui il solito modus operandi. Non te ne pentirai.

Articoli correlati