Come pulire il ferro da stiro con una candela
Per far tornare come nuova la piastra del tuo ferro da stiro puoi utilizzare la cera di una candela: ecco come fare
Una manutenzione periodica del proprio ferro da stiro è indispensabile per limitare il processo di usura e garantirne sempre una massima efficienza. Ci sono davvero moltissimi rimedi casalinghi per la pulizia della piastra e del serbatoio, ma in questo articolo abbiamo raccolto i più semplici ed efficaci. Ad esempio, sapevi che puoi utilizzare la cera di una candela per pulire la piastra del ferro da stiro?
1. Acqua e aceto
Il primo rimedio di oggi sarà probabilmente ben noto già a molti e si basa sull’utilizzo di soli 2 ingredienti: acqua e aceto. Grazie a questi potrete eliminare ogni residuo di sporco e di calcare dalla caldaia del ferro da stiro. Vi basterà riempirla con acqua e aceto, in porzioni uguali, e accendere il ferro facendo fuoriuscire tutto il vapore presente.
Leggi anche: 7 consigli per evitare di stirare
2. Limone
Anche il limone è un ingrediente che può tornarvi molto utile per pulire il ferro da stiro. Dovrete semplicemente tagliarlo a spicchi e strofinarli sulla piastra fredda del ferro. Infine, risciacquate accuratamente con un panno leggermente umido.
3. Sale grosso e aceto
Un altro metodo per pulire la piastra del ferro da stiro prevede l’utilizzo di aceto e sale grosso. Tutto quello che dovrete fare è creare una soluzione a base di questi ingredienti e strofinarla intensamente sulla piastra fredda con una spugna morbida.
Leggi anche: Stirare il lino: come rendere i vestiti perfetti con un facile trucco
4. Sapone di Marsiglia
Tra i rimedi di oggi non potevamo non citare il Sapone di Marsiglia, che come nei casi precedenti, vi consentirà di ripulire a fondo la piastra sporca ed incrostata. Anche in questo caso vi basterà strofinare un panetto di sapone sulla piastra fredda per eliminare tutte le macchie presenti.
5. Cera di candela
Invece, un trucchetto che in pochi conoscono per pulire il ferro da stiro si basa sull’utilizzo della cera di una candela, che può rivelarsi davvero efficace. Quello che dovrete fare è far colare direttamente sulle macchie presenti sulla piastra della cera ancora liquida e calda, per poi eliminarla strofinandola con della carta di giornale. Vedrete con i vostri occhi come tutto lo sporco presente sarà completamente scomparso!
Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro con caldaia