Come pulire il divano in tessuto
I segreti di pulizia di un divano in tessuto: cosa sapere
La pulizia del divano non è soltanto una questione igienica, ma anche di ordine e comfort. Tutta l’atmosfera della stanza dipende dalla cura di tale dettaglio.
Il divano d’altra parte è un elemento di arredo fondamentale e decisamente preponderante in termini di attenzione, per cui anche la cura che vi si applica risponde a tale importanza.
Non bisogna però pensare che proprio per questo si tratti di una fatica insormontabile né di un’impresa impossibile.
Banalmente infatti bisogna conoscere bene il materiale di cui è fatto il proprio divano e prestare attenzione ad alcuni trucchetti.. Siete pronti a scoprirli?
Leggi anche: Come pulire il divano in microfibra
Trucchi da conoscere per un divano perfetto
Il divano in tessuto sfoderabile è certamente tra i più semplici da pulire: basta aprire la zip, rimuovere il rivestimento ed affidarsi alla lavatrice.
Accortezze necessarie? Mantenere le impostazioni di lavaggio su una temperatura di 30 gradi e passare prima l’aspirapolvere sul tessuto per evitare che si depositino nell’elettrodomestico briciole, sporco e peli di animali.
Con il divano non sfoderabile si complicano le procedure, ma come anticipato nulla è impossibile. Credereste che basta munirsi di un poco di bicarbonato?
Già, parliamo del bicarbonato di sodio, normalmente presente in cucina ed utile per la preparazione di lievitati… Ma non solo!
Dotato di un grande potere pulente è estremamente versatile nelle faccende di casa. Vediamo come utilizzarlo per smacchiare un divano.
Basta scioglierne un cucchiaio in un litro di acqua calda. Volendo si può aggiungere alla miscela anche un bicchiere di aceto di mele per ulteriore detersione e fragranza.
Sarà sufficiente in seguito inumidire una spugna in questa soluzione e strofinarla delicatamente sulla macchia, senza bagnare troppo il tessuto.
Alla stessa maniera in alternativa si può ricorrere ad un altro detergente estremamente efficace: il Sapone di Marsiglia.
La procedura è esattamente la stessa, con l’eccezione del consiglio di lasciare agire per 10 minuti prima del risciacquo.
Leggi anche: Come pulire il divano in pelle bianco