Come pulire il divano in pelle
Sapete quali sono i prodotti più consigliati per la pulizia del divano in pelle?
Il divano è certamente uno dei protagonisti dell’arredo domestico, e l’atmosfera della casa dipende a stretto raggio dal suo stile e dalla sua igiene. Il divano in pelle ad esempio calza a pennello in abitazioni sia di stile estremamente classico e chic, sia di gusto industrial.
Tuttavia il pregio del materiale ne fa un elemento che richiede una cura meticolosa, eppure contrariamente a quanto ci si aspetti non così difficile.
Oltre alla prevenzione, che senza dubbio è il primo passo per la lunga vita delle vostre sedute, esistono diversi prodotti e spesso naturali in grado di provvedere persino a smacchiare tale materiale.
Quali saranno questi ingredienti segreti della pulizia? Ecco alcuni suggerimenti di cui non farete più a meno.
Leggi anche: Divano macchiato: come pulirlo in poche e semplici mosse
Cosa utilizzare per un divano perfetto
Il primo prodotto consigliato per una pulizia delicata ed efficace della pelle è il Sapone di Marsiglia. Vi sarà sufficiente diluirlo con un po’ di acqua ed inumidire una spugna o un panno morbido.
L’unica accortezza da non trascurare è quella di sciacquare e rimuovere gli eccessi subito dopo con un panno pulito e lievemente imbevuto solo con acqua.
Sia i residui di sapone che il lasciare la superficie umida infatti fanno sì che la pelle si secchi e si rovini irrimediabilmente.
Qualora si dovessero formare macchie sul divano provocate da cibi o cosmetici oleosi la soluzione ideale è quella di strofinare una saponetta di questa tipologia di detergente direttamente sull’area interessata.
Quando invece le macchie sono provocate da frutta o bevande di vario genere il rimedio più efficace consiste in una soluzione di acqua ed aceto.
Può capitare che sulla superficie compaia qualche scarabocchio se in casa giocano spesso i bambini: per eliminarne ogni traccia il latte è l’ideale. Per i segni di pennarello invece occorre passare immediatamente un panno imbevuto di alcol denaturato.
In ultimo si può ricorrere al bicarbonato di sodio, da cospargere sulla macchia e lasciar agire, prima di strofinare con una pezza imbevuta di acqua ed aceto.
Leggi anche: Il tuo divano è rovinato? Non buttarlo via. Prova prima questi consigli