Come pulire il divano in alcantara
Pulizia del divano in alcantara: i segreti da non farsi sfuggire
L’atmosfera della stanza è senza dubbio influenzata dall’arredo, e dunque oltre alla qualità dipende strettamente dalla cura e dall’igiene. Come occuparsi di un divano in alcantara?
L’alcantara non è un tessuto ritenuto pregiato, tuttavia può prestarsi a degli stili di arredamento sia eleganti e classici che più moderni e bucolici.
Per ottenere tale manufatto si procede con una fase di filatura e poi di drenatura, prima di confezionare non solo divani, ma anche cuscini e persino borse.
Ecco i segreti per una pulizia efficace che non apporti danno alla trama e alla tessitura dei vostri elementi di arredo preferiti.
Leggi anche: Come pulire il divano in pelle
I trucchi da non perdere
Se si tratta di un divano con cuscini sfoderabili il rivestimento può essere tranquillamente pulito in lavatrice. Ma quali sono le accortezze da adottare?
Per prima cosa le impostazioni di lavaggio devono coincidere con un programma per delicati ad una temperatura di 30 gradi.
Inoltre bisogna ricordare di non lasciar asciugare il tessuto esponendolo direttamente al sole, e di spazzolarlo prima di rimetterlo attorno alle imbottiture.
Si può procedere anche con il lavaggio a secco manuale, che si consiglia di praticare quotidianamente per evitare che il tessuto si sporchi eccessivamente e si macchi.
Bisogna prima di tutto rimuovere polveri, briciole e sporco corpuscolato con l’aiuto dell’aspirapolvere, oppure di una spazzola con setole morbide.
In seguito è sufficiente munirsi di un panno rigorosamente bianco, affinché non possa stingere, ed in cotone. Basterà lavarlo e strizzarlo prima di poterlo utilizzare sull’alcantara.
Per rimuovere le macchie invece l’unico rimedio davvero efficace è quello di munirsi di una spazzola a setole morbide da immergere in acqua saponata e strofinare unicamente sull’area interessata.
Si consiglia di utilizzare un sapone delicato, come per il lavaggio in lavatrice, al fine di evitare ulteriori danni nel tentativo di rimediare.
Leggi anche: Divano macchiato: come pulirlo in poche e semplici mosse