Come pulire il divano a secco
Lavaggio a secco del divano: tutto ciò che c'è da sapere
Certamente l’igiene del divano è una fase preponderante delle faccende domestiche, e spesso anche faticosa.
Il divano sfoderabile può essere comodamente pulito grazie all’aiuto della lavatrice, mentre le opzioni per le tipologie non sfoderabili sono molto più diversificate.
Tuttavia l’utilizzo dell’elettrodomestico non è l’unica possibilità esistente: alle volte infatti, quando l’area da pulire è ristretta, non è necessario impiegare un ciclo di lavaggio.
Avete mai provato la pulizia a secco? Ecco come fare e quali prodotti utilizzare.
Leggi anche: Come pulire il divano in nabuk
Pulizia a secco: tutto quello che c’è da sapere
Come per i divani sfoderabili, anche per la cura di quelli a tappezzeria fissa il primo passo consigliato è quello di passare l’aspirapolvere sulla superficie.
L’utilizzo quotidiano infatti non preserva questo elemento di arredo dalla polvere, ed anzi lo espone all’accumulo di briciole, rimasugli di cibo, peli di animali domestici, capelli, pelucchi di indumenti e molto altro.
Per piccole incrostazioni si può procedere in seguito con una spazzola a setole di media durezza, mentre per peli e capelli più ostinati la soluzione migliore è il rullo adesivo che si utilizza anche sul vestiario.
A questo punto si passa al vero e proprio lavaggio a secco. Si possono impiegare per questo procedimento diversi prodotti, sia naturali sia già confezionati.
Tra i migliori si ricordano certamente il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco oppure il sapone di Marsiglia. Tutti e tre possono essere applicati direttamente sull’area interessata e poi rimossi oppure diluiti in acqua ed applicati tramite un panno inumidito nella soluzione.
Qualsiasi rimedio si preferisca è bene assicurarsi di rimuovere ogni traccia dopo l’utilizzo in modo da non produrre macchie e secchezza sul tessuto. Per farlo è sufficiente servirsi di un panno inumidito con sola acqua.
Inoltre si consiglia di tentare prima il rimedio in una porzione nascosta del divano, in modo da testarne efficacia e riuscita senza causare danni qualora si rivelasse inadatto.
Leggi anche: Divano macchiato: come pulirlo in poche e semplici mosse