Come pulire il cassetto della lavatrice con un trucchetto geniale
Conoscete il trucchetto della bacinella per pulire e igienizzare il cassetto della lavatrice? Perché anche quello va lavato ogni tanto
Il fatto che nel cassetto della lavatrice ci finiscano detersivo e ammorbidente non deve ingannarvi: deve essere pulito e igienizzato anche lui, con una certa frequenza. Questo perché il detersivo che vi versiamo dentro non pulirà per magia il cassetto. Anzi: i residui di detersivo e ammorbidente potrebbe causare lo sviluppo di cattivi odori.
Il trucco della bacinella per pulire il cassetto della lavatrice
Potete provare a pulire del cassetto della lavatrice usando il semplice trucchetto della bacinella. Prima di tutto estraete con delicatezza il cassetto. Fate piano, cercando di non rompere le parti che si agganciano alla lavatrice.
Prendete ora una bacinella abbastanza capiente (vanno anche bene quelle per il bagnetto dei neonati) e riempitela di acqua calda. Nei limiti del possibile, smontate i vari pezzi di cui si compone il cassetto della lavatrice, sempre facendo attenzione a non rompere nessun pezzo.
Immergete ora tutti i pezzi del cassetto nell’acqua calda, facendo attenzione a non scottarvi. Aggiungete all’acqua un cucchiaio abbondante di sapone di Marsiglia liquido (ma va bene anche quello a scaglie). Attenzione: non è finita qui perché adesso dovrete aggiungere mezzo bicchiere di aceto di vino bianco.
Mescolate bene e lasciate il tutto in ammollo per minimo un’ora, di più se lo sporco è molto vecchio o ostinato. Trascorso questo lasso di tempo, strofinate le parti del cassetto con una spazzola morbida. Nei punti con la muffa potrebbe volerci un po’ più di olio di gomito.
Sciacquate poi bene il tutto sotto l’acqua corrente e asciugate con un panno in microfibra pulito e asciutto. Ed è fatta: il vostro cassetto della lavatrice è ora pulito e igienizzato.
Visto, però, che prevenire è meglio che curare, ecco qualche consiglio per ridurre il rischio di accumulo di detersivo. Che si traduce in come prevenire incrostazioni e cattivi odori in lavatrice causati proprio dai residui di detersivo e ammorbidente.