Come pulire i termosifoni prima di iniziare a riusarli

Prima di accendere i termosifoni in vista dell'inverno, è sempre bene fare una bella pulizia approfondita prima

Esattamente come in primavera dovremmo fare una pulizia dei condizionatori d’aria e controllare che funzionino (prima di arrivare all’estate quando magari ci accorgiamo all’ultimo che qualcosa non funziona, che il condizionatore va riempito, ma con il problema che i tecnici sono oberati di lavoro), ecco che sarebbe bene pulire i termosifoni e controllare la loro funzionalità prima che arrivi l’inverno.

Questo perché se qualcosa non funziona, adesso abbiamo tutto il tempo del mondo per chiamare i tecnici a ripararli. Ma se aspettiamo l’inverno, rischiamo di stare senza riscaldamento per un po’.

Consigli su come pulire i termosifoni

come pulire termosifoni

Meglio prevenire che curare, anche nel caso dei termosifoni. Il problema è che dopo tanti mesi che non li attiviamo, i termosifoni possono riempirsi di polvere e sporcizia, cosa che potrebbe causare dei malfunzionamenti.

Visto che nessuno vuole rimanere senza riscaldamento d’inverno, proprio quando fa freddo, ecco che sarebbe meglio iniziare a pulirli adesso. Ecco una procedura rapida e veloce per pulire in maniera efficace i termosifoni nel minor tempo possibile:

  • prendere un panno cattura polvere e passarlo su tutti gli elementi del termosifone, in modo da eliminare polvere, sporcizia e ragnatele
  • mescolare in un secchio dell’acqua calda e un detersivo come il sapone di Marsiglia. L’alternativa è preparare una soluzione con acqua calda, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco e mezzo bicchiere di alcol. Inumidisci un panno in microfibra con una delle due soluzioni, strizzalo e passalo di nuovo sul termosifone, in modo da eliminare le tracce di sporco rimaste. Ripeti più volte questa operazione fino a quando il panno non uscirà pulito
sapone

Una volta pulito il termosifone, dovrai controllare che funzioni e che al suo interno non sia rimasta intrappolata dell’aria. Prendi una bacinella e mettila sotto la manopola del calorifero. Apri leggermente la valvola di sfiato in modo da far uscire l’aria. Quando inizia a uscire l’acqua, richiudi la valvola. In teoria dovrebbe funzionare nuovamente tutto.

Pulire il termosifone

Tuttavia a volte potrebbe essere necessario pulire anche l’interno del radiatore. Per fare questo devi:

  • spegnere il riscaldamento, lavorare solo con termosifoni freddi
  • mettere un vecchio lenzuolo o asciugamano per proteggere il pavimento
  • spegnere le valvole su entrame le estremità del radiatore (la valvola del termostato solitamente va ruotata in senso orario o posizionata sullo 0, mentre la valvola del radiatore per essere spenta bisogna togliere il tappo di plastica di protezione e usare un chiave per ruotare la valvola in senso orario)
  • con una chiave inglese allentare il dado che uniscela valvola termostatica al radiatore
  • mettere un catino capiente sotto la valvola termostatica e aprirela valvola di spurgo
  • allentare il dado anche dall’altra parte del radiatore per far fuoriuscire l’acqua sporca anche di lì
  • chiudere la valvola di spurgo
  • in teoria, avendo allentato i dadi da entrambe le parti, il termosifone dovrebbe staccarsi dalla parete
  • lavare per bene tutto il radiatore
  • ricollegare il termosifone alla parete, stringendo i dadi e aprendo tutte e due le valvole
  • se necessario, riportare a pressione la caldaia

Se quest’ultima manovra non rientra nelle tue corde, meglio far fare a un esperto onde evitare di fare danni.

Articoli correlati