Lavare i tappeti senza rovinarli: metodo sicuro e naturale
Esistono metodi naturali per poter pulire ed igienizzare i tappeti senza macchiarli o sfibrarli
Il tappeto è un elemento di arredo in grado di conferire colore e carattere alla stanza, se non alla casa intera. Ne esistono di tipici per ogni ambiente dal salone, al bagno, alla camera da letto.
Chi non ha mai desiderato un persiano variopinto per abbellire la propria abitazione? Lo stile di questi elementi cambia notevolmente a seconda della loro provenienza, e sono tipici di ogni angolo del globo. Ciò ne dimostra l’inequivocabile utilità.
Non soltanto tutelano il pavimento da graffi e macchie, ma isolano dal freddo e dal caldo, mantengono un aspetto di ordine e classe, impediscono di scivolare e molto altro.
Eppure proprio in virtù della loro centralità in casa si sporcano molto. Come pulirli senza danneggiare trame, intrecci e colori?
Olio di… gomito!
Questa volta nessun prodotto miracoloso può esserci d’aiuto, se non una scopa da strega. Sì, avete capito bene: la scopa di saggina è l’opzione migliore per rimuovere lo sporco dai tappeti.
L’aspirapolvere non è adatta alla pulizia di questi tessuti, seppure essi siano soggetti all’accumulo di polvere ed acari. L’uso dell’elettrodomestico infatti potrebbe alterare l’integrità del filato, strappando e bucando il tappeto.
L’alternativa dunque è spazzarli energicamente con questa scopa in modo da rimuovere ogni accumulo dalle fibre lasciandole integre.
Si può usare però l’aspirapolvere sul retro del tappeto per una pulizia profonda di ciò che vi si incastra a diretto contatto con il suolo.
E per le macchie?
Per rimuovere macchie ed incrostazioni senza scolorire il tessuto si può ricorrere ad una miscela di aceto di vino bianco e bicarbonato.
Quest’ultimo va cosparso sulla zona lesa del tappeto e i seguito va aggiunto l’aceto. Dopo aver atteso qualche minuto si deve tamponare con un panno per asciugare bene il tutto ed il gioco è fatto. Tale miscuglio ha anche un effetto disinfettante.
Si può anche non aggiungere l’aceto, ma a questo punto l’attesa cresce a circa mezz’ora.
In alternativa anche un mix di sale e aceto come smacchiatore naturale, e quando la macchia è fresca si può tamponare con bicarbonato e farina di mais. I tappeti molto piccoli possono essere anche lavati in lavatrice o a mano con il Sapone di Marsiglia.