Come pulire i tappeti della tua casa in modo facile facile grazie a questi TRUCCHETTI
Come pulire alla perfezione i tappeti e dargli un buon odore: risparmieremo tempo ed energie
Grazie a questi rimedi e trucchetti riusciremo a pulire perfettamente i nostri amati tappeti. Le macchie svaniranno in un attimo e potremo dire addio anche alla polvere e ai cattivi odori che si sono depositati su di essi.
I tappeti sono elementi di arredo quasi fondamentali nelle nostre case, donano calore e colore. Sono inoltre estremamente utili per pulire le scarpe prima di rientrare dal portone o dai balconi, oppure per raccogliere le gocce d’acqua quando usciamo dalla doccia o utilizziamo i lavandini.
Allo stesso tempo, tuttavia, hanno un problema, quello di sporcarsi facilmente. Trovandosi a terra e venendo calpestati di continuo, infatti, sono molto soggetti a raccogliere polvere e macchiarsi. Con questi rimedi casalinghi potremo però pulirli facilmente, spendendo pochissimo in termini di denaro ed energie.
L’alleato numero uno per questo tipo di faccenda è il bicarbonato di sodio. Semplicemente gettandone un po’ in maniera omogenea, lasciandolo agire per un po’ e aspirandolo via, riusciremo ad igienizzare perfettamente il tappeto e, allo stesso tempo, a rimuovere i cattivi odori. Possiamo anche preparare un composto con bicarbonato e olio essenziale, così da dare al tappeto un profumo meraviglioso che riempirà l’intera stanza.
Possiamo anche preparare un composto con 500 ml di acqua, un bicchiere di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato. Mettiamo il tutto in un flacone spray, agitiamo per bene e spruzziamo direttamente sul tappeto. Dopo averlo fatto agire per qualche minuto, trattiamo con una spazzola a setole morbide e tamponiamo con un panno asciutto per rimuovere il residuo umido.
Se il tappeto dovesse sporcarsi di vino, l’acqua frizzante è fenomenale per rimuoverne le macchie. Se invece ci cade una gomma da masticare sopra, oppure se l’abbiamo calpestata fuori da casa e siamo stati noi stessi ad attaccarla sul tappeto, possiamo risolvere con del ghiaccio. Poggiamo un cubetto direttamente sul chewing gum e aspettiamo che si raffreddi al punto da solidificarsi. Così si staccherà in un attimo senza lasciare residui.
Il metodo di pulizia più efficace resta però sempre quello con il vapore. Dopo aver aspirato per bene il tappeto, utilizziamo una macchina a vapore che passeremo tra le fibre con attenzione. Il calore eliminerà germi e batteri che si erano annidati sul tappeto. Prima di riposizionarlo a terra, facciamolo asciugare per bene per evitare ristagni d’acqua.