Come pulire i giubbini di pelle: torneranno al loro vecchio splendore
I rimedi naturali per prenderci cura dei giubbini in pelle
I giubbini di pelle sono senza dubbio un capo di abbigliamento intramontabile e versatile, adatto sia agli uomini che alle donne di tutte le età e stili. Divenuti famosi per il loro aspetto cool e rock, aggiungono un tocco di grinta e ribellione a qualsiasi outfit. Versatili come pochi altri capi possono essere indossati con un paio di jeans per un look casual e urbano, oppure sopra un vestito elegante.
Tutti ne abbiamo uno nell’armadio e ora che l’inverno è finito, è ora di tirarlo fuori e sfoggiarlo di nuovo. Visto che affronterà con noi tutta la stagione è bene sapere come prendercene cura. In questo articolo vedremo proprio i rimedi casalinghi per pulirli e preservarli sempre come nuovi.
Rimedi casalinghi per prendersi cura dei giubbini di pelle
Il primo prodotto utile per pulire i giubbini di pelle è il sapone di Marsiglia. Versatene 10 grammi in una bacinella con acqua tiepida, immergete un panno morbido nella soluzione e strofinate delicatamente il capo d’abbigliamento con movimenti circolari.
Per lucidare, smacchiare e rimuovere gli aloni invece, potete utilizzare l‘aceto bianco. Mescolatelo con il bicarbonato fino ad ottenere una pasta dalla consistenza cremosa, applicatela sulla macchia, strofinate con un panno morbido e asciugate.
Un prodotto delicato ottimo per pulire e lucidare i capi in pelle è il detergente viso. Applicatelo su un panno umido, strofinate la zona interessata dagli aloni o dalle macchie e risciacquate.
Per dare nuova lucentezza ai giubbini di pelle opachi e spenti, potete utilizzare l’olio di cocco. Imbevete con l’olio un panno di cotone e strofinatelo su tutta la superficie del capo d’abbigliamento.
Una volta visto come pulire il vostro giubbino di pelle, vediamo insieme altri accorgimenti utili da seguire per mantenerlo pulito più a lungo. Innanzitutto, vi consigliamo di conservarlo in un ambiente fresco e asciutto quando non lo indossate. Inoltre, ricordate di pulirlo almeno una volta l’anno, così da rimuovere le macchie presenti e non farle fissare.
Infine, ricordatevi sempre di non lavarlo mai in lavatrice e di non usare l’asciugatrice, perché questi elettrodomestici potrebbero danneggiare il materiale.