Come pulire i cappelli e i berretti senza rovinarli e in modo semplicissimo
Quando laviamo i berretti con la visiera, bisogna seguire delle regole precise: ecco quali
Sono un indumento sempre più utilizzato e spesso viene sottovalutata la pulizia. Stiamo parlando dei cappelli, intesi come i berretti. Quelli con la visiera per intenderci. Se pur non si direbbe, sono molto delicati e per essere lavati correttamente, evitando di sformarli o di fargli perdere il colore, bisogna seguire delle regole precise.
Trovandosi in testa e venendo utilizzati soprattutto nelle giornate estive, soleggiate e molto calde, i berretti con la visiera sono purtroppo soggetti a sporcarsi e impregnarsi di sudore e cattivi odori. Lavarli diventa ad un certo punto inevitabile, ma questa operazione va svolta seguendo delle regole ben precise.
Non vanno infatti assolutamente inseriti in lavatrice, i cui cicli, anche se delicati e senza centrifuga, rischierebbero comunque di fargli perdere la forma e rovinare il colore del tessuto. Bisogna quindi lavarli a mano.
È importante utilizzare acqua tiepida. Non fredda e nemmeno calda, ovviamente. Diciamo che l’ideale è di massimo 5 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente. Altra cosa fondamentale è quella di non lasciarli in ammollo, poiché questo potrebbe scolorirli e ammorbidirli troppo, facendogli perdere la loro forma originaria.
Naturalmente è importante anche utilizzare il sapone giusto, che deve avere un ph neutro per non essere aggressivo sui berretti. Dopo aver bagnato il cappello con l’acqua tiepida versiamo qualche goccia di sapone neutro direttamente sul berretto, ancora meglio direttamente sulle macchie, e strofinare con le mani, senza troppa pressione. Una sorta di massaggi per intenderci.
Se le macchie sono particolarmente ostinate, si può utilizzare anche un vecchio spazzolino da denti. Il procedimento è sempre lo stesso, così come uguale deve essere la delicatezza con cui strofinare sulla macchia. Una volta visto che la macchia è sparita, è inutile continuare.
L’unico altro prodotto che è consigliabile utilizzare per la pulizia dei berretti è il bicarbonato di sodio, smacchiatore e anti-odore eccezionale, pur restando delicato sui tessuti.
Alla fine del trattamento bisogna risciacquare con acqua fredda e ovviamente non si deve strizzare. Per l’asciugatura basta appendere il cappello, ovviamente non sotto la luce diretta del sole per evitare che il colore sbiadisca.