Trucchetti per pulire gli stipetti della cucina: addio grasso e sporcizia accumulata
Con poche mosse sarà possibile pulire gli stipetti ed eliminare il grasso che si accumula quando si cucina
Se si cucina spesso, è normale che la cucina resti sempre sporca o unta e per tale ragione è importante riuscire a pulire gli stipetti in modo corretto. Bastano piccoli passi per eliminare il grasso accumulato che provoca quel comune appiccicume davvero tanto fastidioso.
Come pulire in modo corretto gli stipetti
Pulire gli stipetti non è difficile, ma è davvero tanto importante per poter cucinare in un ambiente pulito ed evitare di provare fastidio. Inoltre, il grasso tende anche a trattenere altre sporcizie come gli acari della polvere.
Spesso infatti proprio per questo è possibile notare opacità negli sportelli e in tutte quelle zone intrise di grasso. Per pulire tutto alla perfezione, fortunatamente, non sarà necessario comprare particolari detersivi costosi o prodotti specifici. Sono due i trucchetti per ottenere degli stipetti perfettamente puliti.
Il primo comporta l’utilizzo di olio vegetale, bicarbonato di sodio, uno spazzolino per denti e un panno. Mescolare quindi l’olio e il bicarbonato, fino a quando non otterrete un composto cremoso. Con l’ausilio dello spazzolino, prendete un parte del composto e strofinatelo sulle parti interessante dal grasso.
Il composto inoltre può essere utilizzato diverse volte perché non rischia di rovinare il mobile interessato. Una volta eliminato tutto il grasso, sarà possibile utilizzare il panno umido; questo ha lo scopo di eliminare i residui di grasso rimasti. Si potrà ripetere il procedimento tutte le volte che lo si desidera.
Il secondo consiste nel mescolare due parti di aceto e due parti di bicarbonato e mescolare fino ad ottenere una sostanza cremosa e densa. Come nel primo metodo, anche in questo sarà necessario strofinare con lo spazzolino il mobile interessato dal grasso e, come in precedenza, utilizzare anche il panno. La rimozione del grasso è così garantita e si potranno avere mobili perfettamente puliti e per nulla appiccicosi.