Come pulire il ferro da stiro dal calcare con pochi passaggi facili
Macchie di calcare nel ferro da stiro? Ecco alcuni rimedi naturali che puoi provare per sbarazzartene
Se stirando ti è capitato di vedere dell’acqua sporca fuoriuscire dal serbatoio del ferro da stiro, probabilmente è dovuto alla presenza di calcare. Significa che è arrivato il momento di pulire questo elettrodomestico, che come tutti gli altri necessita infatti di una periodica manutenzione. Scopriamo insieme come fare!
Soprattutto se abiti in una zona in cui l’acqua corrente è particolarmente dura, può succedere che si formi del calcare sulla piastra, nella caldaia e nel serbatoio del tuo ferro da stiro. Questo, oltre ad ostacolare la fuoriuscita di vapore, può avere ripercussione anche sui capi da stirare. Vediamo allora come sbarazzarsi di ogni residuo ed incrostazione di calcare.
Leggi anche: Come stendere i panni per avere il bucato asciutto in pochi minuti
Eliminare il calcare dal ferro da stiro con dei rimedi naturali
Anche se in commercio puoi facilmente trovare prodotti specifici per la rimozione del calcare, il nostro consiglio è quello di scegliere rimedi più green e sostenibili, come quelli che stiamo per svelarti.
La prima cosa che puoi fare consiste nel riempire per metà il serbatoio del ferro da stiro e vaporizzare ininterrottamente fino a quando ogni goccia di acqua non sarà stata consumata. Per evitare di bagnare tutto riponi una bacinella al di sotto dei fori da cui fuoriesce il vapore.
Leggi anche: Per un bucato super profumato hai bisogno di un solo ingrediente: il sapone di Marsiglia
In questo modo, la pressione esercitata favorirà anche la rimozione degli eventuali residui di calcare presenti nel serbatoio. Inoltre, devi sapere che i ferri da stiro di ultima generazione sono proprio dotati di una modalità finalizzata a questo scopo, basata sul medesimo meccanismo.
Invece, per la pulizia della piastra puoi utilizzare una miscela a base di acqua fredda e bicarbonato. Quello che devi fare è mescolare questi due ingredienti fino ad ottenere un composto pastoso ed applicarlo quindi sulla piastra aiutandoti con un panno in microfibra. Esercitando un po’ di pressione e risciacquando il tutto con un panno umido e pulito riuscirai a rimuovere ogni traccia di calcare.
Leggi anche: Come stirare i vestiti senza il FERRO DA STIRO: metti questo INGREDIENTE in lavatrice