Come pulire e disinfettare tutti i tuoi utensili per la pulizia

Come igienizzare gli utensili per le pulizie domestiche ed evitare che si trasformino in un ricettacolo di germi

Per avere una casa pulita e disinfettata, bisogna prendersi cura anche degli strumenti utilizzati per la pulizia. Utensili come stracci, scope e spugne, nel tempo accumulano una notevole quantità di germi e batteri. Per questo motivo è importante igienizzarli spesso. Oggi vi mostreremo una guida utile per mantenere al meglio i vostri utensili in modo da garantire una perfetta pulizia della casa.

spazzola wc

Consigli utili per igienizzare gli utensili per la pulizia della casa

In molti pensano che basti utilizzare detergenti vari per avere una casa pulita. In realtà se si passano quei detergenti con utensili sporchi si contaminano le superfici. Per evitare tutto questo andiamo a vedere come pulirli. Cominciamo dagli spolverini, utilizzati per rimuovere la polvere dalle varie superfici domestiche. Per liberarli dalla polvere, portateli all’esterno e muoveteli con le mani. Poi se lo spolverino è in fibra sintetica aspiratelo con aspirapolvere. Se invece è in piuma sciacquatelo con acqua e sapone e lasciatelo asciugare all’aperto.

Per quanto riguarda la pulizia di scope e spazzoloni, portateli all’aperto e scuoteteli per rimuovere capelli, peli e polvere. Poi preparate una soluzione con acqua e un detergente delicato, immergeteli per alcuni minuti risciacquateli. In alternativa, se sono particolarmente sporchi, potete utilizzare il cloro al posto del detergente.

spugne da cucina

Mantenere il mocho igienizzato e pulito è fondamentale per evitare che il pavimento diventi un ricettacolo di germi. Per disinfettarlo versate in una bacinella acqua calda e aceto, immergetelo, lasciatelo in ammollo per qualche minuto, strizzatelo e lasciatelo asciugare per bene prima di riporlo.

Le spugne, se non lavate lavate spesso e sostituite ogni settimana, accolgono una grande varietà di batteri. Dopo ogni utilizzo, lavatele con un detergente, strizzatele e lasciatele asciugare. Per disinfettarle, potete anche inserirle nel microonde per 1-2 minuti, oppure immergerle in una soluzione di acqua e aceto. Per quanto riguarda i panni in microfibra, potete lavarli sia a mano che in lavatrice con un detersivo delicato.

Infine, una particolare attenzione la meritano le spazzole per wc, gli strumenti che per ovvie ragioni andrebbero disinfettate ogni giorno. Immergetele in un secchio con acqua calda e candeggina, lasciatele in ammollo per almeno 30 minuti, risciacquatele e lasciatele asciugare.

Articoli correlati