Metodo Flylady: per pulire casa in 15 minuti
Con questo metodo la vostra casa sarà pulita e ordinata in 15 minuti
Mantenere in ordine e pulita la propria casa può richiedere davvero molto impegno e fatica, soprattutto quando non si conoscono i metodi giusti per farlo. Esiste infatti un semplice ed efficace trucchetto che vi farà risparmiare molto tempo: stiamo parlando del metodo Flylady, con cui pulire casa in soli 15 minuti.
Cos’è il metodo Flylady?
Si tratta di un sistema di organizzazione e di pulizia basato sulla creazione di una routine per mantenere costantemente in ordine la casa e senza troppa fatica. Infatti, applicando questo metodo sarà possibile mettere in atto tutti i lavori domestici in soli 15 minuti, in modo da non passare l’intera giornata tra panni sporchi, stoviglie e polvere.
In questo modo, il tempo risparmiato nelle pulizie si potrà dedicare ad attività in famiglia o per la cura di sé stessi.
La regola fondamentale su cui si fonda il metodo Flylady è che bisogna dedicare 15 minuti al giorno alla pulizia e all’organizzazione di uno spazio della casa. Ma vediamo meglio come mettere in atto questa regola.
1. Dividi la tua casa in zone
Per applicare correttamente questo metodo bisogna per prima cosa dividere la propria abitazione in zone, in modo da non vagare a vuoto da uno spazio all’altro. Dopo aver effettuato tale divisione bisognerà dedicare 15 minuti al giorno soltanto ad uno spazio, lasciando gli altri per i giorni successivi.
2. Crea un programma settimanale
Per suddividere al meglio il lavoro è utile anche creare un piano settimanale. Così facendo i compiti risulteranno perfettamente suddivisi e saprai quale spazio della casa pulire giorno per giorno.
3. Mantenere il lavandino sempre pulito
Dato che la cucina è uno di quegli ambienti della casa che vanno puliti quotidianamente, per l’uso prolungato che ne facciamo, vogliamo rivelarvi anche un segreto per risolvere questo problema. Per non dedicare troppo tempo alla pulizia del lavandino durante il giorno, l’unica accortezza da avere è quella di mantenerlo pulito, vuoto e asciutto dopo ogni utilizzo. Per farlo avrete bisogno di alcuni ingredienti:
- Succo di limone
- 1/3 tazza di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di aceto bianco
- Una ciotola
- Una spazzola con setole morbide
A questo punto non rimane altro da fare che mescolare all’interno della ciotola i vari ingredienti e aspettare circa 15 secondi. Terminato questo tempo bisogna immergere una la spazzola nel liquido ottenuto e passarla su tutta la superficie del lavandino e risciacquare, dopo circa un’ora, il tutto.
Leggi anche: Come pulire i mobili in cucina con un panno in lavatrice