Come pulire il balcone e farlo brillare? Ti basta una semplice mossa!
Non sai come pulire il balcone? Ti basta un ingrediente
Pulire il balcone non è un compito così semplice, come qualcuno potrebbe supporre. Al contrario, accumula una notevole quantità di sporco, poiché preda degli agenti esterni.
Dunque, invece di sudare le proverbiali sette camicie, vorresti tanto scoprire una pozione magica. Beh, un ingrediente potrà darti una grossa mano, anche in aree molto grandi, quale il terrazzo.
Come pulire balcone: istruzioni per l’uso
Nel momento di pulire il balcone è opportuno iniziare dalle ringhiere: se il pavimento si sporca non sarà un problema. Dunque, riempi un secchio con acqua bollente e utilizza un bicchiere e mezzo d’aceto bianco d’alcool. Serviti di una spugnetta per la rimozione della polvere incrostata e passa un panno in microfibra per il risciacquo.
Infine, un consiglio generale: non impregnare troppo d’acqua pezze e spugnette, poiché c’è il rischio che coli sui balconi sottostanti. Non te lo continueremo a ripetere, ma il suggerimento vale pure per le situazioni seguenti.
Relativamente ai balconi, la scelta prevalente consiste nel pavimento in cotto. Il senso di calore, accoglienza e il tocco rustico offerto all’ambiente lo rendono un must. Versa un bicchiere colmo d’aceto nel secchio d’acqua calda e procedi a trattare la zona interessata.
I concetti appena espressi valgono, a loro volta, per il pavimento in gres porcellanato. L’aceto servirà peraltro a rimuovere eventuali cattivi odori o macchie ostinate sulle piastrelle. Pertanto, ti suggeriamo di adottare il medesimo piano pure tra le mura domestiche.
Quando parliamo di pulire il balcone bisogna poi prendere in considerazione lo stendino. A prescindere dalla tipologia (se a corda sotto al muro oppure uno fisso) ti suggeriamo di pulirlo di frequente, almeno una volta ogni sette giorni.
In tal caso sarà sufficiente passare un panno in microfibra imbevuto con acqua calda e qualche goccia d’aceto.
In chiusura, parliamo della veranda. Ti basta una soluzione formata da:
- 2 bicchieri d’acqua;
- 2 bicchieri d’aceto bianco d’alcool.
Trasferisci il tutto in un vaporizzatore e spruzzalo abbondantemente sulle zone che ne necessitano.
Strofina poi una spugna così da rimuovere eventuali macchie e residui. Risciacqua accuratamente con un panno in microfibra. La stessa tecnica è adoperabile anche laddove tu avessi una cucina montata fuori al balcone.