Come pulire l’argento: 9 rimedi naturali
Gli articoli venduti nei negozi non sono l'unico modo per pulire l'argento
Vuoi capire come pulire l’argento con ingredienti naturali? Sei capitato nel posto giusto!
Per portare a termine il compito ti bastano dei rimedi davvero facili da trovare e applicare. Dunque, senza troppi indugi, scopriamo quali sono!
Come pulire l’argento senza prodotti chimici
Il metodo numero uno prevede di rivestire un barattolo di vetro usando l’alluminio. All’interno versa due cucchiai di sale grosso, dunque riponi gli oggetti in argento ossidato. Riempi con acqua bollente il barattolo e lascia in ammollo per un’oretta circa. Dunque, asciuga il quanto con un panno morbido e la missione è compiuta.
Una seconda opzione consiste nel versare del succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato sull’area da trattare. Procurati un panno morbido, da strofinare in modo delicato, finché il risultato non ti soddisferà.
Se hai birre in casa puoi versarne una in un bicchiere e immergere all’interno di esso la tua argenteria. Tienila in ammollo per un’intera notte: ne rimarrai stupito! Oppure, metti in una ciotola l’acqua delle patate e un cucchiaio di aceto bianco. Il meccanismo è lo stesso delle birre. Ecco perché eviteremo di ripetertelo.
Passiamo al bicarbonato. Aggiungine 50 grammi in un litro d’acqua da far precedentemente bollire. A questo punto lascia raffreddare, versa il tutto in un recipiente foderato con alluminio e lascia riposare per circa un’ora. Non ti resta altro che asciugare…
Hai un bel camino nella tua abitazione? Prova a sfruttare la cenere. Setacciale e mischiala con dell’acqua per ricavare una specie di morbido composto. Attraverso un panno morbido e strofinalo fino a quando non raggiungi il livello di lucentezza desiderato.
Una soluzione valida consiste pure nel versare tre cucchiai di aceto in un litro di acqua bollente. Immergi gli oggetti anneriti e lascia in ammollo per circa 30 minuti. Infine, risciacqua e asciuga, come al solito.
Gli ultimi rimedi che ti suggeriamo sono il dentifricio e (in alternativa) l’interno della buccia di banana. Et voilà, ora lo sai come pulire l’argento: fai buon uso dei consigli!