Come pulire a fondo il cassetto della lavatrice e togliere i residui detersivo: così tornerà a brillare

Qui trovi un trucco pratico e veloce per pulire il cassetto della lavatrice dai residui di detersivo senza perdere troppo tempo

Se vogliamo che la nostra lavatrice sia sempre perfettamente efficiente (il che vuol anche dire lavare meglio, risparmiando anche), dobbiamo ricordarci di pulire il cassetto della lavatrice. Stiamo parlando della vaschetta dove mettiamo il detersivo e l’ammorbidente. Che se è vero che è a contatto con un detersivo, è altrettanto vero che i residui di questi detersivi possono creare incrostazioni, sporcizia e impedire che il detersivo scorra correttamente verso i panni da lavare.

Come pulire il cassetto della lavatrice?

cassetto lavatrice

Prima di tutto dovrete smontare il cassetto della lavatrice. Non è difficile in quanto, in generale, tutte le vaschette hanno un bottone che vi consente di estrarre il cassetto. Di solito il bottone lo si trova o sopra il comparto dell’ammorbidente o di lato. Quando premete ed estraete non esercitate troppa forza: se tirate troppo rischiate di rompere qualche parte della vaschetta.

Una volta estratto, dovrete smontare tutte le parti della vaschetta e posizionarle poi in un catino che avrete riempito con acqua calda e aceto di vino bianco. Lasciate il tutto in ammollo per diversi minuti: servirà a rendere più morbide le incrostazioni di detersivo.

sapone naturale

Prendete ora un vecchio spazzolino da denti pulito e strofinate tutte le parti del cassetto. Sfregate fino a quando le incrostazioni non saranno sparite. Ora prendete una spugnetta morbida e del sapone di Marsiglia e lavate il tutto per asportare eventuali residui.

Cestello lavatrice

Tuttavia la pulizia del cassetto della lavatrice non è come un diamante: non è per sempre. Dovrete farlo minimo due volte l’anno. O anche di più se vi rendete conto che la vaschetta è parecchio incrostata. Nella stessa seduta, poi, ricordatevi di fare un lavaggio a vuoto della lavatrice ad alta temperatura, in modo da eliminare il calcare e i residui di detersivo e ammorbidente nel cestello. Per fare questo prima del ciclo di lavaggio a vuoto versate nel cestello dell’acqua in cui avrete mescolato dell’acido citrico o dell’aceto di vino bianco.

Articoli correlati