Come proteggere le piante fragili dall’inverno
Per evitarne il degrado prova a mettere in atto delle buone precauzioni
Con l’avvicinarsi della fredda stagione, assumere delle precauzioni può essere quanto mai necessario per proteggere le piante fragili o sensibili dall’inverno.
Alcune coltivazioni sono meno resistenti alle basse temperature. Vale soprattutto con le piante tropicali. In tal caso, hai la possibilità di prendertene cura attraverso alcune preziose accortezze.
Come prendersi cura delle piante fragili in inverno
Le piante in vaso patiscono maggiormente il freddo di quelle messe nel terreno. Difatti, le condizioni rigide hanno ripercussioni sulla superficie, ma filtrano anche tra le pareti del vaso.
Posiziona la pianta contro il muro per proteggerla dalle correnti d’aria. Ricorda, inoltre, di avvolgere i contenitori in pluriball o tela a scopo protettivo.
La scelta del materiale è poi determinante. Ad esempio, la terracotta non è resistente al clima invernale. La resina o la plastica non forniranno adeguata protezione. L’opzione migliore è, quindi, rappresentata dal legno, un isolante resistente al gelo.
Non appoggiare le tue piante direttamente sul terreno freddo. Sollevale impiegando dei mattoncini o dei semplici tappi di sughero. Ciò assicurerà un buon drenaggio e impedirà all’acqua di ristagnarsi. Ecco perché è sempre necessario rimuoverla dal sottovaso o dal cache-pot a seguito dell’irrigazione.
Per le coltivazioni più sensibili, conservale in un luogo fresco e ventilato, la cui temperatura oscilla tra i 5 e i 15 gradi. Mettile via in anticipo rispetto alle prime gelate, così da farle abituare alle temperature ridotte. Non sopportano, infatti, sbalzi atmosferici.
Le piante nel terreno proteggile coprendole la sera con un velo invernale o una fodera a righe. Rimuovi la mattina seguente, per dar loro modo di sfruttare la luce solare. Ottima anche una copertura con un lenzuolo, da arrotolare ed eventualmente sostenere con dei picchetti conficcati nel terreno.
Presta attenzione a non legare la coperta attorno allo stelo o al tronco perché altrimenti rischieresti di impedire al calore che si irradia dal terreno di riscaldare l’intera piantagione.
Specialmente in caso di maltempo e forti precipitazioni, dai una protezione aggiuntiva: un telo o una tenda da doccia sopra la copertura. Infine, ricorri alla pacciamatura: oltre a proteggere l’apparato radicale e prevenire la comparsa delle erbacce, nutre pure la tua vegetazione.