Come proteggere le tende parasole in inverno: ecco quello che devi sapere
Come prendersi cura delle tende parasole ora che è arrivato l'inverno: i consigli utili
Se hai un balcone che è particolarmente esposto al sole e hai deciso di montare le tende parasole esterne, è arrivato quel momento dell’anno in cui devi prendertene cura e riporle al meglio. Umidità e muffa sono sempre dietro l’angolo e questo investimento va protetto, affinché duri nel tempo. Oggi vedremo alcuni consigli utili per questa operazione.
L’estate ce la siamo ormai lasciata alle spalle e, in vista della stagione fredda, caratterizzata da umidità, basse temperature, piogge costanti, vento forte, neve e ghiaccio, ci sono alcune accortezze che dobbiamo mettere in pratica per proteggere le nostre cose.
In particolare, oggi parleremo delle tende parasole, utilissime per proteggerci dal sole diretto in estate. Per averle abbiamo speso un sacco di soldi e chiaramente dobbiamo fare di tutto per proteggerle ed evitare che si deteriorino prima del tempo.
D’inverno ovviamente le utilizzeremo molto meno, per cui quando possibile è sempre bene smontarle e riporle in un luogo asciutto e riparato dalle intemperie. Prima di metterle via, però, dovremo pulirle per bene.
Iniziamo con il rimuovere a secco tutti i residui come polvere, foglie secche e quant’altro. Se sono presenti macchie magari causate dalle piogge, queste andranno tolte per evitare che il tessuto si danneggi. Utilizziamo un sapone delicato, che applicheremo con un panno umido, con una spugna o una spazzola, purché abbia setole morbide. È importante poi anche il risciacquo, che deve chiaramente essere fatto con acqua pulita e abbondante, per eliminare tutti i residui di sapone.
Scegliamo con attenzione le giornate in cui svolgere questa faccenda, perché poi dovremo far asciugare le tende perfettamente. Lasciarle umide e richiuderle significherebbe letteralmente darle in pasto alla muffa, che inevitabilmente si formerà su di esse.
Per quanto riguarda le parti rigide, che spesso sono in metallo, può capitare che ci si sia formata della ruggine. È del tutto normale, ma è fondamentale rimuoverla con prodotti appositi prima che sia troppo tardi e la situazione diventi irrecuperabile.
Se le tende non possono essere smontate e portate in un luogo riparato, i procedimenti da svolgere restano gli stessi. Tuttavia, restando all’aperto anche durante l’inverno è probabile che piogge e vento macchino le tende anche in questo periodo. In questo caso potremo aprirle, sempre se il meteo ce lo permette, e ripetere l’operazione un po’ più spesso.