Come propagare l’albero di giada: è sufficiente una sola fogliolina

Come propagare l'albero di giada dalle foglie

L’albero di Giada è una pianta succulenta dalle foglie carnose piccole e lucide, molto amata e molto decorativa. Viene spesso acquistata o regalata perché associata alla prosperità e alla buona fortuna. In questo articolo vogliamo parlarvi di come moltiplicarla, partendo da una semplice fogliolina.

propagazione

Questo piccolo albero è molto apprezzato anche per la sua resistenza, la sua capacità di sopportare condizioni di scarsa illuminazione e di non aver bisogno di essere irrigata spesso. Richiede poche cure e può vivere a lungo se tenuta in ambienti e condizioni giuste. Anche se piccola e delicata ha grandi doti, come quella di purificare l’aria da sostanze nocive e inquinanti.

Ma la caratteristica più bella è che per moltiplicarla non serve avere grandi doti o essere esperti di giardinaggio. In seguito troverete passo per passo una guida che vi faciliterà il lavoro.

La guida passo per passo per moltiplicare l’albero di giada

Staccate le foglie dalla pianta prestando attenzione a non rovinarle. Lasciatele asciugare per un paio di giorni in modo che cicatrizzi e non rischi di marcire venendo a contatto con l’umidità.

Riempite un piccolo contenitore con un substrato specifico per piante grasse o mescolate terra da giardino con della sabbia per migliorare il drenaggio. Prendete le foglie e appoggiatele delicatamente sulla superficie del substrato. Assicuratevi che la punta sia affondata leggermente nel terreno, mentre il resto della foglia rimane a contatto con la superficie.

succulenta

Innaffiate nebulizzando il substrato di tanto in tanto in modo che rimanga sempre umido. Ricordatevi sempre che l’albero di giada è una pianta succulenta e non richiede una grande quantità di acqua.

Una volta piantata, posizionate il contenitore in un luogo caldo, luminoso e ben ventilato. Evitate l’esposizione diretta alla luce solare intensa, poiché potrebbe bruciare le delicate radici in formazione.

Dopo alcune settimane inizieranno a formarsi delle piccole radici. A questo punto, iniziate ad aumentare gradualmente la quantità di acqua che somministrate alla piantina. Dopo che le radici saranno abbastanza sviluppate, potrete trapiantarle in un contenitore più grande o in giardino.

Articoli correlati