Come propagare facilmente la bouganvillea in acqua
Il metodo della talea in acqua è quello migliore per la propagazione della bouganvillea
Propagare la bouganvillea in acqua per talea è una pratica molto semplice che sostanzialmente consiste nel far radicare in acqua i rametti della pianta senza utilizzare il terreno, almeno in un primo momento. Semplice ed efficace, questo metodo è molto utilizzato. Seguendo alcuni semplici consigli sarà possibile avere queste bellissime piante ornamentali. Per dare buoni risultati devono essere coltivate nella maniera corretta. Quindi basta con le chiacchiere e scopriamo come far proliferare la bouganvillea per talea.
Il metodo passo dopo passo
La primissima cosa da fare p scegliere i rametti legnosi che siano lunghi circa 15/20 cm, sarebbe meglio scegliere quelli che in genere offrono una buona fioritura. Il rametto deve essere tagliato appena sotto al nodo. Quindi rimuovere le foglie e preparare un contenitore riempito per metà di acqua, meglio se piovana o distillata, in cui immergere i rametti per un paio di cm. Quindi posizionare il contenitore in un luogo luminoso ma non direttamente a contatto con la luce solare.
L’acqua dovrà essere cambiata ogni 2 o 3 giorni e in circa un mese si vedranno già le prime radici spuntare sui rametti. Il periodo migliore per eseguire questa procedura è da aprile a settembre, quando il clima è stabile e abbastanza caldo.
In questa procedura quello che risulta veramente importante è scegliere i rametti giusti per la propagazione della pianta. Quindi meglio evitare i rami con troppe foglie ma senza fiori e da preferire quelli che presentano due nodi. Altrettanto importante è il cambio dell’acqua ogni 2 o 3 giorni al massimo, per evitare che ristagni. Si consiglia infine, di lasciare la talea in acqua almeno fino a quando le radici non raggiungo la lunghezza di circa 3 cm. Solo in quel momento si potrà passare la pianta in vaso, scegliendo attentamente il terriccio. Nel caso in cui si siano preparate più talee si consiglia di lasciare un po’ di spazio tra una piantina e l’altra.