Come profumare la casa con la salvia: dirai addio a tutti gli altri prodotti

Dì addio ai composti chimici di laboratorio!

La salvia viene normalmente utilizzata in cucina, tuttavia può rivelarsi altrettanto preziosa in altri contesti, ad esempio nelle pulizie domestiche. Non ci credi? Allora dovresti proprio provarla: ne rimarrai colpita!

Invece di fare “spese pazze” al supermercato, conviene optare per rimedi ecologici, aventi il pregio di rispettare sia l’ambiente sia la tua stessa salute. Benché le aziende produttrici evitino di metterlo in particolare risalto, i composti sviluppati in laboratorio lasciano a desiderare sul fronte ecologico. Almeno un elemento chimico lo troverai di certo nella lista degli ingredienti riportati sulla confezione. Prova a consultare la confezione: comincerai a vedere i prodotti sotto una luce differente.

Lascia perdere i composti delle aziende: con la salvia profumerai casa

Profumatore con salvia

Per ragioni piuttosto ovvie, le compagnie preferiscono darvi poca importanza. Del resto, chi mai comprerebbe queste soluzioni se ne conoscesse la “metà oscura”? Allora sarebbe davvero da sprovveduti ricorrervi, anche perché spesso non tengono fede neppure alle aspettative per quanto riguarda l’efficacia.

Un ulteriore fattore da considerare è il prezzo: mentre in passato potevamo, magari, permetterci qualche compera in più, oggi fare economia è spesso una scelta obbligata.

Salvia

Venendo alla salvia, hai modo di ricavare un detergente fai da te in pochi semplici passaggi. Non liquidare la questione con le solite scuse, perché è tutto fuorché difficile o elaborato da preparare.

Dopo averle lavate mediante qualche scorza di limone, inserisci le foglie di salvia in una bacinella da portare a ebollizione. Quindi, lascia raffreddare e travasa la miscela in un nebulizzatore. Adesso sei libera di adoperarlo ovunque desideri, dai piani della cucina ai sanitari del bagno.

Salvia foglie

A dispetto delle facili impressioni, il metodo appena suggerito funziona ed è pure economico, a maggior ragione se l’hai già in dispensa per impreziosire i tuoi manicaretti.

La salvia è anche un ottimo profumatore. Tenendo le finestre aperte, preparalo in stick, accendilo e brucialo: sprigionerà un odore buonissimo.

Articoli correlati